Riduzione del rumore e degli artefatti, continua

Test - Confronto fra le schede di Nvidia e AMD con il benchmark HQV 2.0

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riduzione del rumore e degli artefatti

Sessione 2: artefatti da compressione

Gli artefatti da compressione sono molto differenti dalla grana che si vede con il rumore casuale. Il rumore da compressione solitamente si manifesta sottoforma di bordi a blocchi su oggetti e persino aree squadrate di video che non contengono nulla. Questo capitolo include quattro video con problemi di compressione: un modello con testo in movimento, una scena sulle montagne russe, una con una ruota panoramica, e un'altra su un ponte con un sacco di macchine che si spostano lentamente.

Per raggiungere un punteggio pieno in ogni scena gli artefatti devono essere ridotti significativamente, mentre i dettagli devono rimanere intatti. Tre punti se gli artefatti sono ridotti drasticamente ma non del tutto, e zero se gli artefatti non sono stati ridotti o se la qualità d'immagine è compromessa.

Abbiamo riscontrato che il test sugli artefatti da compressione è quello più difficile da giudicare. Il primo problema è che le linee guida sono spesso soggettive: cinque punti "per una riduzione significativa" contro tre punti per "una riduzione, ma non totale". L'altro problema è che anche con le schede capaci di gestire questo aspetto i cambiamenti all'immagine sono piuttosto sottili; non c'è mai una differenza radicale.

Compression Artifacts Test Results (out of 5)
  Radeon HD 6850 Radeon HD 5750 Radeon HD 5670 Radeon HD 5550 Radeon HD 5450
Scrolling Text 5 5 3 3 3
Roller Coaster 5 5 3 3 3
Ferris Wheel 5 5 3 3 3
Bridge Traffic 5 5 3 3 3
GeForce GTX 470 GeForce GTX 460 GeForce 9800 GT GeForce GT 240 GeForce GT 430 GeForce 210
Scrolling Text 0 0 0 0 0 0
Roller Coaster 0 0 0 0 0 0
Ferris Wheel 0 0 0 0 0 0
Bridge Traffic 0 0 0 0 0 0

Iniziamo con le Radeon: sembra che un valore relativamente alto di de-noise aiuti a ridurre gli artefatti da compressione, e questo consente persino alle Radeon di fascia bassa di raggiungere punteggi decenti. L'opzione de-blocking non sembra fare molta differenza. Una volta che si raggiunge la Radeon HD 5750, la GPU è abbastanza potente per abilitare la riduzione del ronzio e questo sembra avere un effetto positivo, ma ridotto, sugli artefatti da compressione. Ciò è sufficiente per guadagnare cinque punti.

Le schede GeForce non hanno un'opzione dedicata per ridurre gli artefatti da compressione, come la riduzione del ronzio o il de-blocking, e l'impostazione della riduzione del rumore nei driver Nvidia non sembra influenzare la rumorosità. Dato che non possiamo vedere alcuna differenza con la riduzione della rumorosità attivata o disattivata, siamo stati obbligati a dare alle schede GeForce il punteggio di zero in questo test.