Schede Grafiche

Quanto consumano le schede video? Consigli per i videogiocatori

Pagina 1: Quanto consumano le schede video? Consigli per i videogiocatori

Introduzione

Quanto consumano le schede video durante l’uso normale, e tra l’avvio del PC e quando viene spento? Le rilevazioni sui consumi minimi e massimi non offrono un quadro completo di quello che è il nostro il rapporto giornaliero con l’hardware.

Per questo motivo abbiamo deciso di misurare il consumo del computer per un periodo ben preciso e applicando diverse modalità d’uso, poiché la maggior parte delle persone non accende il computer solo per giocare, ma spesso fa anche altro. 

Oltre ai giochi abbiamo usato anche una serie di programmi e servizi popolari per verificare quanto influenzano i consumi rispetto alla modalità idle. Oltre ai giochi in finestra e alle applicazioni a pieno schermo, le altre operazioni accelerate dall’hardware sono la riproduzione di video e contenuti D2D/D3D in modalità finestra.

Per questo ci siamo posti una domanda: le schede video potenti sono più costose, ma richiedono anche molta più energia rispetto alle altre schede durante le attività quotidiane? Qual è l’impatto sulla vostra bolletta elettrica?

Abbiamo effettuato alcuni test che sono simili a quelli sui consumi di un’autovettura. La differenza è che rappresentiamo i nostri risultati in watt-ora anziché in chilometri al litro.

NB: questa tipologia di articoli richiede molto tempo, e tra i test e la pubblicazione sono state presentate altre schede video, che mancano nelle classifiche. Visto lo scopo dell’articolo, e che molti utenti sono dotati di queste schede, il campione di test rimane valido, anche se lo aggiorneremo appena possibile.