Quattro alimentatori da Corsair, Thermaltake e Huntkey

Abbiamo provato il Corsair TX850, Thermaltake Toughpower XT ed Evo Blue e l'Huntkey Balance King 6000.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Prendiamo in esame quattro nuovi alimentatori, con potenza compresa tra 600 e 850 watt. Due dei modelli provati sono firmati Thermaltake, più precisamente il modello Toughpower XT e l'Evo Blue - entrambi da 750 Watt -, assieme al Corsair TX850 da 850 watt e l'Huntkey Balance King 6000 da 600 Watt.

Si tratta di alimentatori differenti, sia come dotazione che potenza, seppur rimangono nel range dai 600 agli 850 watt, quindi nella fascia media.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Spesso l'alimentatore viene considerato un componente di scarso valore nell'insieme di un sistema. Investire il meno possibile nell'alimentatore è, tuttavia, la decisione più errata che potreste prendere, poiché un alimentatore di fascia molto bassa offre solitamente un'efficienza scarsa, è rumoroso e potrebbe compromettere la stabilità del sistema (specialmente sotto carico), nonchè l'incolumità dei compoenti stessi.

Un buon alimentatore vi mette al sicuro da possibili problemi di stabilità, vi fa risparmiare sul costo della bolletta e, quando aggiornerete il sistema, potrete riutilizzarlo, risparmiando.