Eyefinity, UVD3 e AMD APP Compute

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eyefinity, UVD3 e AMD APP Compute

Eyefinity migliorato

Per larga parte la tecnologia Eyefinity è la stessa anche con le schede Radeon HD 6800. Dopotutto non è ancora stata contrastata a dovere da Nvidia, la quale può gestire solo due schermi simultaneamente, persino con le schede video di fascia alta.

La DisplayPort 1.2 è una connessione che AMD ha aggiunto. È stato migliorato il bandwidth sull'interfaccia, integrato il supporto per l'audio con bit-rate elevato accanto al video e definita la compatibilità con la prossima generazione di monitor 3D a 120 Hz. Inoltre la DisplayPort 1.2  è in grado di gestire più schermi da ogni uscita. Sì avete capito bene. Gli schermi DisplayPort possono essere "daisy-chained". Una singola uscita DisplayPort può usare un hub Multi-Stream Transport (MST) per dividersi in più schermi DP/VGA/DVI/HDMI a vostra scelta. Le schede speciali Eyefinity edition non sono più necessarie per usare una configurazione a sei monitor.

Clicca per ingrandire

Le schede Radeon HD 6800 di riferimento includono due uscite DVI, una HDMI e due mini-DisplayPort. Il numero di schermi supportati è cresciuto, ma solo un'uscita DVI è dual-link. L'uscita DVI accanto alla feritoia per l'uscita dell'aria calda è limitata a un singolo collegamento a 1920x1080. Di contro potrete collegare direttamente quattro monitor: due alla DisplayPort e due usando DVI e HDMI.

Ci sono alcune interessanti caratteristiche in arrivo nel futuro di Eyefinity, inclusa la visualizzazione 5x1 in modalità ritratto di gruppi di schermi, che dovrebbe riempire la visione periferica del videogiocatore. La possibilità di combinare gruppi di schermi e HD3D è qualcosa a cui lo staff di AMD sta lavorando.

Eyefinity rimane una delle caratteristiche a valore aggiunto più interessanti di AMD, sia per i videogiocatori che per chi ha bisogno di gestire più monitor per la produttività. Nvidia richiede una configurazione SLI per abilitare la propria modalità Surround. Il fatto che possiamo usare configurazioni a tre schermi (ora quattro) con una sola scheda AMD è estremamente interessante.