Risultati: Battlefield 4

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Battlefield 4

I nostri risultati in Battlefield 4 cambiamo drasticamente rispetto all'articolo originale, che non mostrava scaling con una seconda Radeon R9 295X2. Come potete immaginare quel primo round di test sembra poco plausibile e abbiamo svolto più volte i test con diverse immagini del disco. Siamo finiti, continuamente, con l'avere un frame rate nel tempo che rispecchiava largamente quello della Radeon R9 295X2, ma con picchi e cali molto più severi.

Dopo che l'articolo è andato online, AMD ha condiviso con noi i suoi risultati, portandoci a rivisitare questo gioco - e tutti gli altri ovviamente. A un certo punto abbiamo notato che dopo aver installato i driver Catalyst beta sul sistema a due schede, il CrossFire veniva riportato come abilitato, tuttavia lo scaling era spento a ogni sessione di test. Poi, dopo aver cliccando sul pop-up "Qualcosa richiede la tua attenzione", la tecnologia improvvisamente si è presentata come disabilitata.

Disattivare e attivare il CrossFire è sembrato d'aiuto, con uno scaling prestazionale migliore. FCAT riporta una media di 84 FPS. Fraps dice lo stesso. È un'accoppiata che porta a un incremento prestazionale del 75% con una seconda scheda.

Classificare il frame rate nel corso del tempo mostra importanti cambiamenti nelle prestazioni istantanee, con cali a 50 FPS e picchi fino a 100 FPS. Anche dove è più lenta, tuttavia, la coppia di Radeon R9 295X2 è più veloce della concorrenza più prestante.

Sarebbe facile parlare di come questo sia il perfetto esempio di come spendereste 3000 euro per quattro GPU Hawaii. Ma non lo è. C'è un elemento di esperienza che non viene mostrato dai dati sugli FPS medi e dal frame rate nel corso del tempo. Stiamo parlando dello stuttering. È così evidente con quattro GPU piuttosto che due, che preferiremmo avere un gioco più fluido con frame rate inferiori. Battlefield 4 soffre di più in modo più evidente di qualsiasi altro titolo della nostra suite.

La GeForce GTX 780 Ti è in ultima posizione per via dei 3 GB di memoria per GPU, insufficienti per un'esperienza fluida in questo gioco. Più sorprendente è che non appaia il senso di poca fluidità osservando la variabilità nel tempo di rendering dei frame. Solitamente un risultato al novantacinquesimo percentile nel range dei 6 ms non è male.

Porre la variabilità nel tempo di rendering dei frame su una classifica a linee mostra che c'è un'enorme differenza tra i frame renderizzati da due GTX 780 Ti. E nonostante quanto dica la classifica è impossibile ignorare lo stuttering.