image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno...
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni...

Conclusioni

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 06/06/2014 alle 10:00 - Aggiornato il 30/03/2015 alle 11:24
  • Radeon R9 295X2 in CrossFire: 25 miliardi di transistor per il 4K
  • Risultati: Arma 3
  • Risultati: Assassin's Creed IV
  • Risultati: Battlefield 4
  • Risultati: Grid 2
  • Risultati: Metro: Last Light
  • Risultati: Thief
  • Risultati: Tomb Raider
  • Conclusioni

Conclusioni

AMD afferma che l'unico modo supportato per collegare la sua Radeon R9 295X2 a un monitor 4K è attraverso la DisplayPort, e che nessun appassionato userà il metodo del doppio HDMI richiestoci dai benchmark con lo strumento FCAT. Su questo concordiamo pienamente.

Questo però significa doversi affidare esclusivamente a Fraps per le valutazioni prestazionali. Abbiamo già discusso in altri articoli di come Fraps non sia la migliore soluzione per testare le configurazioni multi-GPU. Così, oltre a rieffettuare i test FCAT con un maggiore flusso d'aria e su due diverse piattaforme, abbiamo raccolto anche i dati Fraps collegandoci tramite DisplayPort. Tutti i risultati ottenuti quad-CrossFire sono all'interno delle pagine di riferimento.

In due casi il confronto tra i risultati ha suggerito l'esistenza di un problema che prima era passato inosservato. Battlefield 4 e Grid 2 avrebbero dovuto essere molto più veloci con quattro GPU Hawaii rispetto a due, ma non lo sono stati. Abbiamo alcuni ipotesi su quanto successo e le abbiamo presentate, insieme ad altre note, al team driver di AMD. Ora riportiamo frame rate più vicini alle attese in quei titoli.

Assassin's Creed, Metro, Thief e Tomb Raider sono abbastanza vicini a ciò che abbiamo visto nell'articolo originale. Arma 3 è più veloce oggi rispetto alla prima valutazione del quad-CrossFire, ma ancora una volta, tutti i nostri test rappresentano un caso d'uso migliore, con un flusso d'aria massimo in uno chassis aperto.

Quantitativamente, si finisce con un paio di giochi nei quali AMD mostra uno scaling impressionante, altri dimostrano uno scaling più modesto e un paio non scalano affatto. In linea di principio, solo sulla base dei numeri, rimaniamo con la nostra impressione iniziale sul quad-CrossFire con due Radeon R9 295X2: il gaming a 3840x2160 è ancora un work in progress.  

Non ci sono però solo i dati prestazionali, ma anche l'esperienza qualitativa. In Battlefield 4, per esempio, l'idea di avere 84 FPS con due R9 295X2 è sicuramente interessante rispetto ai 48 FPS offerti da una singola scheda. Lo stuttering che incontrerete rende il risultato del benchmark irrilevante. Assassin's Creed IV mostra lo stesso intollerabile comportamento anche se AMD dice che è dovuto a Nvidia e alle sue librerie GameWorks. Anche Arma e Tomb Raider non passano indenni il nostro focus sulla qualità. Solo Grid 2 e Metro sono abbastanza fluidi, ma nell'ultimo caso il quad-CrossFire non impatta affatto sulle prestazioni.

A chi dare la colpa? Anzitutto alla complessità di ciò che AMD sta cercando di fare. Avete due schede dual-GPU che comunicano tramite bus PCI Express. Ognuna ha il suo switch PLX per facilitare la comunicazione tra le due GPU sul PCB. E poi le due schede devono sincronizzarsi tra loro. A 3840x2160 ogni frame pesa circa 33,2 MB. AMD ha un meccanismo nei propri driver per valutare il bandwidth disponibile e far fronte ai problemi passando al compositing software.

Tuttavia, ignorare uno dei suoi usi pratici migliori - usare un collegamento inferiore a 16 linee o una motherboard con un altro switch PLX – potrebbe causare problemi in 4K. Abbiamo provato a isolare quelle variabili continuando a vedere gli stessi problemi. Ovviamente questa informazione è rilevante per i pochi privilegiati che stanno considerando l'acquisto di due schede simili.

Leggi altri articoli
  • Radeon R9 295X2 in CrossFire: 25 miliardi di transistor per il 4K
  • Risultati: Arma 3
  • Risultati: Assassin's Creed IV
  • Risultati: Battlefield 4
  • Risultati: Grid 2
  • Risultati: Metro: Last Light
  • Risultati: Thief
  • Risultati: Tomb Raider
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
Articolo 1 di 5
Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Rivoluzione PNG: dopo 22 anni arriva il supporto HDR, animazioni e metadati Exif nel nuovo formato che cambierà il web e la fotografia digitale.
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
Il nuovo SSD flagship di Sandisk combina prestazioni estreme ed efficienza energetica, per un risultato a diro poco impressionante.
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Un ThinkPad che rompe con la tradizione: design in alluminio, display OLED e intelligenza artificiale in un corpo ultrasottile e raffinato.
Immagine di Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.