Risultati: Thief

Quali sono le prestazioni di due Radeon R9 295X2 in CrossFire? Abbiamo testato una configurazione quad-GPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Thief

Per la prima volta osserviamo una grande differenza tra i risultati di FCAT e Fraps usando il test in-game di Thief. FCAT riporta una media di 65 FPS, mentre FRAPS ci dice 77 FPS. Fraps prova inoltre a convincerci che il frame rate minimo del gioco sia 6 FPS e il massimo 1174 FPS, e questo sicuramente non è un toccasana per la media. Il numero di FCAT è molto più credibile, in quanto il minimo è 16 FPS e il massimo è sotto i 90 FPS. Si tratta di uno scaling nel range del 38% e questo non è male.

Perché questsa grande differenza tra FCAT e Fraps? Usando quattro GPU il benchmark di Thief mostra uno strano comportamento in quanto parte, sembra rallentare per qualche secondo e poi accelera fino a rimettersi in pari con l'azione. AMD afferma che questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'applicazione compila migliaia di shader in anticipo e questo impatta sulle prestazioni. Se giocate Thief per un paio di minuti, il frame rate si livella un pochino. Alla fine del test vediamo un grande calo nelle prestazioni senza una ragione chiara.

Due Radeon R9 295X2 in CrossFire raggiungono nuovamente la variabilità massima peggiore, anche se normalmente non considereremmo 6 ms un problema. Sappiamo però che risultati nell'ordine di 5 millisecondi possono essere distinti in un test alla cieca, a seconda del titolo.

I grandi picchi nella variabilità del tempo di rendering dei frame sono indicativi del nostro più grande problema con il benchmark Thief: uno stuttering molto marcato. Come con Battlefield 4 l'esperienza con Thief è semplicemente inaccettabile. Questo problema è stato confermato anche giocando e incontrando gli stessi problemi di stuttering.