Range Extender Wireless: cosa sono e come funzionano

Non solo router, modem e access point, in circolazione si trovano anche i range extender wireless: cosa sono e come funzionano.

Avatar di Tim Ferrill

a cura di Tim Ferrill

Introduzione

La connettività senza fili è ovunque, in case e uffici. La diffusione dei dispositivi che si affidano alle reti senza fili - smartphone, tablet, smart TV, console da gioco, set top box e persino termostati – rende la copertura in tutti gli edifici sempre più importante. Il modo più rapido e facile per raggiungere questo obiettivo è usare un range extender wireless.

01 Router Coverage1
Le reti wireless sono spesso limitate dalla disposizione del router senza fili. La copertura negli angoli più remoti della casa, spesso le camere da letto, può essere debole o inesistente.

Reti e dispositivi che si connettono a questi dispositivi si sono enormemente evolute nel corso dell'ultimo decennio. In passato si era soliti collegare i PC desktop insieme tramite cavi, mentre gli access point supportavano una manciata di dispositivi mobile. Ora si ha la necessità di inviare video HD a più dispositivi wireless simultaneamente in angoli lontani della casa.

Le connessioni wireless devono fornire prestazioni tali da supportare la quantità di banda consumata dallo streaming di contenuti, inoltre la stabilità e l'estensione della copertura devono essere elevate per raggiungere i vari smartphone, tablet e set top box in giro per la casa.

Frequenze

Lo standard 802.11ac migliora la copertura e il bandwidth offrendo supporto dual band, beamforming e migliorando le prestazioni rispetto agli standard precedenti. È necessario sapere che le prestazioni attuali sulla banda ac a 5 GHz richiede un segnale forte, aspetto che limita la copertura rispetto alla banda a 2.4 GHz. Una potenziale soluzione a questo problema è usare un wireless range extender 802.11ac, che espande la portata della rete negli angoli ciechi della vostra casa.

I router 802.11ac sono commercializzati con differenti velocità determinate dalle trasmissioni in Mb/s per le frequenze 2.4 e 5 GHz combinate.

I range extender 802.11ac supportano le frequenze 2.4 e 5 GHz, entrambe per connettersi alle reti wireless esistenti e assicurare la connettività dei dispositivi. Nella maggior parte dei casi i range extender fanno passare il traffico di rete usando la banda del client wireless – i dispositivi a 2.4 GHz naturalmente passeranno per la connessione a 2.4 GHz e i dispositivi a 5 GHz attraverso il collegamento a 5 GHz verso il router – anche se in alcuni casi potete configurare il range extender per usare una banda per il dispositivo e l'altra per la connettività verso il router. I range extender 802.11ac, come i router wireless e altri hardware Wi-Fi, sono commercializzati in base ai loro data rate. I dispositivi AC750 supportano 300 Mb/s tramite 2.4 GHz e 433 Mb/s con un segnale a 5 GHz, mentre AC1200 offre 300 Mb/s per 2.4 GHz e 867 Mb/s su 5 GHz, anche se i data rate effettivi sono una frazione di quelli pubblicizzati.