Configurazione

Non solo router, modem e access point, in circolazione si trovano anche i range extender wireless: cosa sono e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione

La maggior parte dei range extender offre da uno a due metodi di configurazione. Il primo è di gran lunga più semplice e usa WPS (Wi-Fi Protected Setup). Coinvolge la pressione di tasti fisici sull'access point wireless e il range extender per accoppiare in modo sicuro i due dispositivi. WPS favorisce una facile configurazione ma offre opzioni di configurazione limitate senza ulteriore modifiche. I power user sono serviti al meglio passando al metodo di configurazione manuale che coinvolge solitamente un processo di configurazione piuttosto lineare:

  1. Collegate il vostro computer al range extender usando un'interfaccia wireless o cablata.
  2. Accedete al sito di configurazione attraverso il nome o l'indirizzo IP.
  3. Configurate il range extender per collegare la vostra rete wireless esistente - preferibilmente usando entrambe le connessioni a 2.4 e 5 GHz.
  4. Configurate un nuovo SSID per entrambe le frequenze.
  5. Collegate i vostri client wireless ai nuovi SSID del range extender.

Il passaggio più complesso per configurare il vostro range extender è connettervi alla pagina di configurazione, in particolare dopo che il dispositivo è stato connesso alla vostra rete e sceglie un indirizzo IP usando DHCP. La maggior parte dei range extender offre un metodo di connessione al vostro range extender senza dover indovinare l'indirizzo IP. Uno dei metodi più comuni usati per fornire l'accesso alla configurazione del range extender è usare un nome di dominio DNS (come myrangeextender.com) che risolve solo se il vostro computer è connesso al range extender. Altri dispositivi usano lo standard Universal Plug and Play (UPnP), che permette al vostro computer di riconoscere il range extender come un dispositivo di rete wireless configurabile. In alcuni casi, potrete guardare alla DHCP client table del vostro router ma dovreste consultare la documentazione del vostro range extender per determinare il metodo preferito per accedere alla pagina di configurazione.

NetGearGenieWiFiExt edited 1
Pagina di configurazione del Netgear EX6200 WiFi Range Extender. Entrambe le reti a 2.4 GHz e 5 GHz sono state estese.

Vale la pena notare che un range extender wireless funziona in modo diverso rispetto un access point configurato con il Wireless Distribution System (WDS). WDS funziona a un livello più basso - utilizzando i dispositivi radio, ma non Wi-Fi - ed è in genere specifico del produttore. I range extender senza fili usano reti Wi-Fi esistenti, e questo permette loro di sostenere il collegamento a un qualsiasi access point wireless che supporta le bande adeguate.