Il futuro

Non solo router, modem e access point, in circolazione si trovano anche i range extender wireless: cosa sono e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro

È interessante pensare a come gli extender saranno in futuro. Progettati per compensare le carenze di copertura del Wi-Fi, non sembra che usciranno di scena tanto presto a causa del WiGig. Considerata una tecnologia "in room" – in stanza – WiGig, nota anche come 802.11ad, potrebbe avere velocità di trasferimento fino a 7 Gb/s, ma i throughput soffriranno terribilmente non appena uscirete dalla stanza. Data questa limitazione di copertuna, 802.11ac continuerà a rappresentare la spina dorsale della casa, estendendo il bisogno di extender Wi-Fi, almeno per un po', fino a quando non arriverà l'802.11ax.

Vale la pena sapere che sono attualmente in sviluppo due standard enterprise per il mercato consumer, 802.11k e 802.11r, e sono predisposti per migliorare il roaming tra access point, router ed extender. Con gli attuali extender viene creato un secondo insieme di SSID in modo che l'extender possa servire dispositivi fuori dalla copertura del router principale, il che funziona alla grande per i dispositivi wireless stazionari. Tuttavia i dispositivi in roaming avranno bisogno di SSID riassegnati per rimanere connessi. Usati insieme, 802.11k e 802.11r forniscono un servizio chiamato Seamless Roaming; 802.11k permette al dispositivo client di identificare e ricordare un access point disponibile quando un segnale s'indebolisce, mentre 802.11k usa una funzione chiamata Fast Basic Service Set Transition (F-BSST) per rendere più agevole il processo di autenticazione tra gli access point. Una volta diffusa come funzione consumer, Seamless Roaming eliminerà il bisogno di uno o più SSID.

07 80211kr
Diagramma che mostra come 802.11k e 802.11r possano aiutare i client wireless a funzionare insieme.

Un'altra tecnologia di rete wireless che potrebbe avere un impatto sulla diffusione degli extender è il mesh networking. Costituito da nodi di rete piccoli e singoli, le reti mesh per la casa sono progettate per avere una copertura affidabile. Ogni nodo nella rete agisce come un relè fornendo copertura per la sua particolare zona e può collegarsi al nodo mesh più vicino nel caso quest'ultimo smetta di funzionare. Il concetto di rete mesh non è troppo nuovo dato che è usato in ambienti enterprise e metropolitani. L'uso casalingo però è ancora agli inizi. Se avrà un prezzo competitivo e le prestazioni saranno abbastanza competitive, vedremo le reti mesh, in una forma o l'altra, impattare sul mercato degli Wi-Fi extender.