Velocità, funzioni e disposizione

Non solo router, modem e access point, in circolazione si trovano anche i range extender wireless: cosa sono e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità 802.11ac

Tipo 2.4 GHz Mb/s 5 GHz Mb/s
AC600 150 433
AC750 300 450
AC1000 300 650
AC1200 300 867
AC1300 450 867
AC1450 450 975
AC1600 300 1300
AC1750 450 1300
AC1900 600 1300

Funzioni e disposizione

I range extender spesso sono simili, dal punto di vista fisico, ad altri prodotti di rete wireless che trovate in casa o ufficio, ma sono molto differenti in termini di configurazione e funzionalità. I router wireless – forse il prodotto senza fili più comune – si connettono direttamente al modem a banda larga, condividendo la connessione Internet con dispositivi con e senza fili, fornendo anche servizi di rete base come DHCP, NAT e un firewall essenziale. Anche gli access point si connettono a reti esistenti, ma forniscono semplicemente accesso a una rete locale esistente e ai propri servizi associati. Gli access point wireless sono spesso usati insieme a un router esistente – sia con che senza fili – e client wireless connessi a Internet mediante questo dispositivo.

Un altro tipo di dispositivo di rete wireless è il media bridge, che permette a un dispositivo senza connettività wireless di connettersi a una rete wireless senza bisogno di un cavo Ethernet. I media bridge si connettono a reti wireless come client e condividono la connettività di rete tramite una porta RJ45. I range extender condividono caratteristiche sia con i media bridge che con gli access point wireless – connettendosi a una rete wireless esistente e poi estendendo la rete senza fili a un access point, offrendo solitamente anche connettività Ethernet. Nella maggior parte dei casi è necessario un router sulla rete per fornire DHCP e NAT, che permette ai dispositivi della rete di raggiungere Internet. 

02 Range Extender Coverage1
I range extender wireless dovrebbero essere posizionati centralmente, tra il router wireless e i potenziali client senza fili così da ottimizzare il segnale wireless nella vostra abitazione.

La disposizione fisica del vostro range extender wireless dipenderà principalmente dalla natura del vostro ambiente e dai dispositivi che sfruttano la copertura wireless estesa.

Una disposizione centrale tra il router wireless e i client senza fili è ideale, ma la disposizione di computer cablati potrebbe influenzare anche la sistemazione del range extender. Dovrebbero essere evitate altre aree di potenziale interferenza costituite da grandi oggetti metallici, come grandi dispositivi elettronici. Se il vostro scopo è usare frequenze a 5 GHz per le prestazioni ottimali dovreste ricordare che la copertura è molto più limitata rispetto alle rete a 2.4 GHz.