Firmware della EVGA Z87 Stinger

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della EVGA Z87 Stinger 

La Z87 Stinger è un concorrente formidabile per quanto riguarda l'overclock basato sul moltiplicatore. Ma se doveste fare qualsiasi modifica con il BCLK, allora prestate attenzione. Un codice di errore "d6" ha tenuto il nostro sample bloccato per ore dopo aver impostato 104 MHz con la grafica integrata disabilitata.

È emerso che se la scheda madre rileva problemi con l'overclock sul bus PCIe, passa alla grafica integrata. Se la grafica integrata è disabilitata, la scheda madre si blocca. Il CLR_CMOS non resetta il base clock né abilita nuovamente la grafica integrata. Togliere la batteria e scollegare fisicamente l'alimentazione per eliminare qualsiasi residuo di energia dalla scheda, anche per diverse ore, non ha risolto il problema e nemmeno cambiare CPU o scheda video ha sortito effetti. Anche usando una GeFoce GTX 760 di EVGA non siamo riusciti a risolvere il problema.

Forzare vari errori di configurazione è l'ultimo cosa che abbiamo cercato di fare per entrare nel firmware della scheda madre senza rimpiazzare la ROM CMOS. In teoria una scheda madre dovrebbe (e solitamente lo fa) ritornare alle impostazioni di default in presenza di un cambiamento hardware. Il problema è che tutte le CPU LGA 1150 in nostro possesso sono dello stesso modello!

Abbiamo provato a eseguire l'avvio con e senza memoria ma l'UEFI è rimasto bloccato a 104 MHz con la grafica integrata disabilitata e un errore PCIe riguardante la scheda video. Abbiamo addirittura provato a rimuovere la CPU, cercando di avviare il sistema senza, per poi reinserirla. Non c'è stato verso di eliminare il problema.

Fortunatamente esistono le memorie programmate male. Dopo aver riflettuto sul tipo di errore ci è venuto in mente che alcuni vecchi modelli di memoria DDR3 non erano programmati a dovere per i nuovi controller. Quindi abbiamo preso un vecchio modulo nella nostra "pila degli scarti" e l'abbiamo installato. L'errore è stato riconosciuto, ma la scheda non riusciva a capire come riconfigurare tutto alle impostazioni precedenti e siamo stati dirottati nel firmware per la configurazione manuale.

Ricordate quei processori diagnostica avviato con i vari tentativi di CLR_CMOS? Appena entrati nell'UEFI, abbiamo notato che l'impostazione di 104 MHz era ancora lì, pronta per il prossimo riavvio. Stessa cosa per la grafica integrata, ancora disabilitata. Una volta resettato manualmente il firmware dall'interno tutto è tornato come prima.

La Z87 Stinger ha raggiunto gli attesi 4.6 GHz a 1,25 V impostando la scheda madre a 1,245 V, ma non è riuscita a configurare le nostre memorie al profilo XMP-3000. Invece ha scelto un moltiplicatorie di memoria 30x che non è supportato da nessun processore LGA 1150. La scheda è stata, in ogni caso, in grado di raggiungere DDR3-3025 scegliendo l'impostazione DDR3-2933 e aumentando il BCLK a 103 MHz.

I timing primario, secondario e terziario sono tutti configurabili tramite il menù dedicato alla memoria presente nella Z87 Stinger. L'impostazione di tensione di 1,635 V ci ha permesso di rilevare 1,65 V.

Non abbiamo mai usato un algoritmo per ricercare frequenze maggiori per le DRAM, ma sono ben accette opinioni di esperti in materia nei commenti. La Z87 Stinger mette a disposizione una lunga lista di impostazioni relative alle DRAM.