MSI Z87I

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z87I

La MSI Z87I mette la Gigabyte alle strette offrendo un set quasi identico di caratteristiche e prezzo. Usando la stessa scheda wireless Intel 802.11n della scheda concorrente, MSI ha aggiunto il supporto teaming alle due porte Gigabit Ethernet affidandosi a una coppia di controller meno costosi.

MSI ha aggiunto una porta DisplayPort rispetto alla soluzione di Gigabyte. Sulla scheda troviamo anche quattro USB 3.0 e due USB 2.0. Abbiamo sei uscite audio analogiche, laddove sulla proposta di Gigabyte sono cinque. Questo è reso possibile grazie al risposizionamento dell'uscita audio ottica. MSI ha inoltre trovato spazio per due pulsati sul pannello di I/O: CLR_COMS e "Go2BIOS".

Le similitudini con i modelli concorrenti non si limitando solo al pannello di I/O. La Z87I ha anche lo stesso problema di spazio tra CPU e slot della scheda video, e ha solo due connettori della ventola. La Z87I offre leggermente più spazio tra la CPU e il connettore ATX12V.

Proprio come la scheda di Gigabyte, anche la MSI dispone di quattro porte SATA interne, ma è sprovvista di una porta eSATA. Entrambe le schede usano lo stesso codec audio, ALC892, quindi non resta che controllare efficienza ed overclock per decretare un vincitore.

Nella confezione oltre alla Z87I sono inclusi due cavi SATA, una mascherina di I/O e un paio di antenne Wi-Fi. Tranne per lo stile delle antenne, questa scheda è quasi del tutto simile alla sua diretta concorrente.