Software della EVGA Z87N-WiFi

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della EVGA Z87N-WiFi

L'APP Center di Gigabyte risiede nella taskbar di Windows, apparendo quando selezionato e rivelando un menù a scorrimento. Le immagini in basso mostrano questi menù con vari link utili all'interno come USB Blocker per la sicurezza delle porte e Live Update, che cercherà sui server Gigabyte la presenza di nuovi driver.

Gigabyte @BIOS permette l'aggiornamento del firmware dall'interno di Windows, scaricando qualora disponibile l'aggiornamento dal server Gigabyte, ed include "Face Wizard", un'applicazione per la modifica dell'avvio.

EZ Setup mette a disposizione un'interfaccia semplificata per gestire le funzioni del controller SATA di Intel.

Smart Recovery 2 offre funzioni di backup e ripristino.

Smart TimeLock dà al proprietario del PC più opzioni di gestione, come descritto nella pagina Info.

EasyTune non è cambiato molto dalla nostra ultima analisi, ma le opzioni modificabili si basano sempre sulle caratteristiche offerte dai vari modelli di schede madri. Possiamo trovare i vari controlli di clock, moltiplicatori e tensione in questa comoda interfaccia per Windows, le impostazioni sono le stesse che troviamo nel BIOS.

È presente un'opzione per l'overclock automatico, con profili predefiniti e algoritmi di overclock. Il profilo più estremo (OC Extreme) aumenta la frequenza della CPU da 3.7 a 4.5 GHz, a seconda del numero di core in uso, con una tensione di 1,3 V.

L'algoritmo Auto Tuning è stato in grado di rendere la nostra CPU stabile a 4.40 GHz con tutti i core sotto carico. La tensione è comunque impressionante, 1.475 V, che causano il throttling quasi istantaneo della nostra CPU Haswell i7.