Gigabyte Z87N-WiFi

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z87N-WiFi

Alcune aziende aggiungono caratteristiche e altre riducono il prezzo per accaparrarsi diverse fasce di consumatori, Gigabyte prova a fare entrambe le cose con la sua Z87N-WiFi. Questa scheda, con i suoi controller GbE e Wi-Fi (con supporto Bluetooth), è in vendita a circa 92 euro.

Le caratteristiche in più hanno un prezzo e il controller Wi-Fi 802.11ac con velocità di 867 Mb/s aggiunge un costo non da poco alla scheda. Abbiamo invece trovato un controller Intel 802.11n a singola banda, che è certificato fino a 300 Mb/s in una configurazione 2x2. Il secondo controller GbE non è ovviamente gratuito, e la scheda ha un regolatore di tensione a quattro fasi a basso costo.

Gigabyte rimuove due delle sei SATA disponibili. Sebbene quattro porte siano più che adeguate per la maggior parte delle configurazioni, la perdita di due SATA interne mette in evidenza la mancanza di un'eSATA. Inoltre la mancanza di un adattatore DVI-I-to-VGA ne riduce ulteriormente la compatibilità.

Nessuna di queste mancanze ci ha dissuaso dal vedere del potenziale della Z87N-WiFi, dato che le porte disponibili sono comunque più che sufficienti per la maggior parte delle configurazioni. I problemi di temperatura dell'architettura Haswell inoltre fanno in modo che la maggior parte degli overclocker incorra in problemi termici prima di raggiungere il limite dei regolatori di tensione.

I case mini-ITX e limitazioni imposte dalla CPU non salvano la Z87N-WiFi da aspre critiche circa l'inclusione di due soli connettori per le ventole. La maggior parte dei nostri case ha sia la ventola frontale che posteriore. E il dissipatore della CPU richiede almeno un connettore. Lo spazio ridotto tra il socket della CPU e lo slot per la scheda video fa sorgere una seconda preoccupazione: il raffreddamento.

Abbiamo dovuto girare di lato il nostro dissipatore a torre per poter inserire una scheda grafica. Così facendo lo spazio per le RAM è diventato un problema. Il connettore a 4 pin per alimentare la CPU è anch'esso troppo vicino al socket e costringerà i possessori di dissipatori low-profile a installare il cavo, l'heat sink e la scheda madre in quest'ordine.

La Z87N-WiFi include nella confezione una mascherina di I/O, un'antenna per la connettività wireless e due cavi SATA.