Confezione, il monitor e gli accessori

Acer XR341CK è un monitor curvo da 34 pollici che potrebbe interessare molti giocatori dato il pannello IPS a 75 Hz e la tecnologia FreeSync. Vediamo come si comporta alla prova dei test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti i monitor curvi che abbiamo recensito sono distribuiti in grandi scatole con un sacco di protezione per il pannello. Acer non fa differenza. L'XR341CK arriva completamente assemblato, pronto per essere posizionato sulla vostra scrivania.

Il bundle degli accessori include un alimentatore esterno, cavi HDMI e DisplayPort e un connettore USB 3.0 A-to-B. Al posto del consueto CD-ROM, Acer ha inserito un manuale stampato in cinque lingue.

Il prodotto

a front

Lo stand potrebbe apparire minimalista dalle foto ma è ricavato da un singolo pezzo di alluminio pressofuso. Tale costruzione si estende al montante. Il meccanismo di sollevamento a molla è racchiuso nella plastica, ma l'effettiva struttura di supporto dell'XR341CK è completamente in metallo. Questo è uno dei pochissimi schermi ultra-wide su cui si può modificare l'altezza. Potete alzare lo schermo di poco più di 12 cm e inclinarlo di 25 gradi.

I tasti di controllo sono nella parte inferiore destra e puntano verso la scrivania; sono l'aspetto che ci piace di meno di questo prodotto. Il loro click non è così deciso come ci piacerebbe e bisogna premere tre volte un tasto per far apparire l'OSD. Dopo aver provato i controller "a joystick" di diversi monitor di BenQ, LG e Asus speravamo che tasti come questi fossero divenuti una cosa del passato.

Lo schermo è rivestito con un tipico strato anti-riflesso che non produce alcuna grana o altro artefatto dell'immagine. L'immagine è piuttosto nitida e luminosa anche quando le luci nella stanza sono accese.

a top

Dall'alto potete vedere che la curva è sottile, ma visibile. Non è estrema come la 2000R vista sul BenQ XR3501 e non vedrete alcuna distorsione del contenuto a schermo. È sufficiente per creare un'immersione leggermente maggiore ed è un complemento ideale per l'aspect ratio 21:9.

a side

Qui avete una bella immagine del pezzo in alluminio pressofuso che forma la base e il montante. È uno degli stand più belli mai visto su un monitor. Nella parte superiore c'è una maniglia che permette di spostare l'XR341CK in modo semplice. Parlando del pannello, non è molto sottile con quasi 12 cm di spessore.

a back

Le feritoie posteriori sono disposte in un schema appropriato al nome Predator di questo monitor. Il logo di Acer è ampiamente visibile nell'angolo superiore sinistro. Potete vedere un piccolo supporto per la gestione dei cavi ai piedi del meccanismo per gestire l'altezza. È molto facile da usare dato che gli ingressi guardano all'indietro anziché in basso.

Gli speaker DTS da 7 watt suonano in basso una posizione centrale, di fronte al montante. Riproducono l'audio piuttosto bene, soprattutto in gaming (ovviamente rispetto ad altri speaker integrati nei monitor), anche se il suono è po' troppo pulito, persino al massimo volume. Per i film raccomandiamo cuffie o speaker esterni migliori.

a inputs1

Gli ingressi sono ai lati del montante e sono rivolti all'indietro, quindi è facile collegarli. L'unico intoppo si ha nel collegamento di cavi DisplayPort grossi nell'ingresso superiore, dato che si trova vicino al bordo del pannello dei jack. Entrambi gli ingressi HDMI sono in versione 2.0 e uno è compatibile con MHL. Gli ingressi DP sono in versione 1.2a, in versione mini e standard. Il connettore DP inferiore è un'uscita usata per il daisy-chaining, ossia l'uso di più schermi concatenati. A destra c'è il connettore DC e l'uscita cuffie.

a inputs2

La metà destra del pannello degli ingressi comprendo un blocco Kensington e un hub USB; è la versione 3.0 con una singola porta upstream e quattro porte downstream.