Luminosità e contrasto

Acer XR341CK è un monitor curvo da 34 pollici che potrebbe interessare molti giocatori dato il pannello IPS a 75 Hz e la tecnologia FreeSync. Vediamo come si comporta alla prova dei test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

Abbiamo raccolto tutti gli ultimi monitor ultra-wide e curvi nel nostro database per questo articolo. BenQ è rappresentata dall'XR3501 e Dell dall'U3415W, un prodotto più professionale che un monitor gaming. Il 34UC97 è uno schermo LG di classe business ma dato che l'XR341CK aggiunge solo FreeSync e 15 Hz extra al refresh, pensiamo sia rilevante. Per completare il gruppo includiamo altri due monitor FreeSync – l'Acer XG270HU e l'Asus MG279Q.

01 maxwhite

Acer indica una luminosità di 300 cd/m2 per l'XR341CK ma con il nostro sample riscontriamo più di 326 cd/m2. È un valore sufficiente per superare la perdita d'uscita causata da ULMB - se quella funzione fosse stata inclusa. Finora sembra essere assente su tutti i monitor FreeSync.

02 maxblack

L'unico schermo TN in questo confronto perde terreno sul livello di nero principalmente grazie alla sua retroilluminazione più luminosa. Il BenQ guadagna il primo posto con il suo superbo pannello AMVA.

03 maxcontrast

Anche se il monitor di BenQ è decisamente davanti al gruppo quanto a contrasto massimo, l'XR341CK si posiziona bene con un rapporto di 1111,6:1. Si tratta di un valore più elevato della maggior parte degli schermi IPS testati. Riteniamo ancora che il contrasto sia l'elemento più importante della qualità d'immagine. Tale convinzione è rinsaldata dalla superba qualità d'immagine di questo monitor Acer.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

Ridurre la retroilluminazione al minimo porta a un valore, appena usabile, di 41,7485 cd/m2. Con tutte le luci spente il gaming diventa più immersivo. Se volete aumentare la luminosità di poco, tre click risulteranno esattamente in 50 cd/m2.

05 minblack

L'XG270HU e l'U3415W rappresentano due estremi mentre il resto del gruppo mostra livelli di nero minimi quasi identici. Il risultato del Dell è legato alla sua retroilluminazione molto attenuata, mentre quella dell'XG è molto luminosa. Tutti questi schermi produrranno neri sufficientemente profondi per il gaming o qualsiasi altra cosa vogliate visualizzare.

06 mincontrast

Il contrasto minimo rimane stabile a 1083,1:1; solamente poco sotto il numero massimo. Non vediamo un monitor con un contrasto inconsistente da tempo ed è così che dovrebbe essere. Dato che l'XR341CK è così accurato, potete impostare la luminosità dove volete e godere di un contrasto di circa 1100:1 e un colore accurato.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

La calibrazione fa guadagnare qualche posizione all'XR341CK. Non sarà scambiato per un pannello AMVA ma 0,1883 cd/m2 è comunque un gran risultato.

08 calcontrast

Il contrasto è solo leggermente inferiore dopo la calibrazione, principalmente perché abbiamo ridotto lo slider del contrasto per una migliore accuratezza in scala di grigi. Si tratta di una pignoleria; nessuna regolazione è realmente necessaria per una qualità ottimale dell'immagine.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

Dato che il contrasto ANSI è influenzato dall'uniformità dello schermo abbiamo assistito a un calo dell'11% grazie a leggeri punti caldi negli angoli dello schermo. Non sono visibili a occhio nudo ma i nostri strumenti li hanno rilevati. Gli altri sample di XR341CK potrebbero misurare leggermente meglio o peggio del nostro risultato.