Luminosità e contrasto

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

Nel gruppo di confronto abbiamo inserito un po' di tutto. G-Sync è rappresentato dal BenQ XL2420G e dall'AOC G2460PG. I pannelli FreeSync includono il BenQ XL2730Z e l'Acer XG270HU.

01 maxwhite

Se l'XB280HK avesse offerto la riduzione del blur, ci saremmo preoccupati per la sua bassa uscita massima. Non offre questa caratteristica, quindi non ci preoccupiamo. Un risultato di 270,8707 cd/m2 non è così alto come gli altri, ma è sufficientemente alto.

02 maxblack

Un livello di retroilluminazione più basso si traduce in neri migliori rispetto al resto del gruppo. Sfortunatamente non indica un contrasto migliore.

03 maxcontrast

Un rapporto di contrasto di 777,2:1 non è terribile ma è leggermente dietro la norma. Non siamo tuttavia lontani da quanto registrato da altri pannelli UHD/TN da 28 pollici. Se ci fosse permesso scegliere opteremmo per il contrasto più alto offerto dai due schermi migliori - anche se è bello avere più pixel.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

La retroilluminazione va molto in basso sull'XB280HK, coprendo un range di 239 cd/m2. Una lettura di 31,0382 cd/m2 è piuttosto ottenebrata. Se tornate alla pagina precedente, tuttavia, vedrete le nostre impostazioni di luminosità per 80 e 120 cd/m2, che sono molto più utili in ambienti scuri.

05 minblack

Certamente si tratta di valori da leader per i livelli di nero. Purtroppo il contrasto di Acer non è abbastanza alto da avvantaggiarsene.

06 mincontrast

Il contrasto prima della calibrazione finisce ai piedi del gruppo, nonostante il livello di retroilluminazione. Eppure, c'è un miglioramento.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

La calibrazione aiuta un pochino i valori relativi a livello di nero e contrasto. Ricordate che nessuno dei pannelli TN Ultra HD che abbiamo testato può vantare i risultati delle soluzioni a minore risoluzione in questi test.

08 calcontrast

Non sempre possiamo aumentare il contrasto con la calibrazione. Grazie ai controlli OSD ben congeniati dell'XB280HK, questa è un'eccezione alla regola. Acer non può ancora rivaleggiare con gli schermi BenQ.

ANSI Contrast Ratio

09 ansi

Il risultato finale è inoltre ancora più impressionante. È raro che il contrasto ANSI sia superiore al numero on/off. Insomma, mentre questo pannello non è particolarmente brillante o contrastato, è in grado di ben figurare. Se volete Ultra HD e G-Sync nello stesso monitor, non sbaglierete scegliendo l'Acer XB280HK.