Prestazioni color gamut

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prestazioni color gamut

XB280HK chroma standard

La modalità Standard è l'impostazione di default dell'XB280HK e fornisce una decente accuratezza del color gamut. I problemi emergono nel lato rosso-magenta-blu del triangolo. Il blu è sovrasaturato a tutti i livelli, insieme al magenta. Il rosso è buono al 20, 40 e 60 percento ma è sottosaturato all'80 e al 100 percento. Fortunatamente la luminanza viene modificata per compensare, di conseguenza l'errore complessivo è piuttosto piccolo. Ci piacerebbe una luminanza generale più alta perché renderebbe il colore leggermente più ricco.

XB280HK chroma user

Calibrare il monitor non porta a un miglioramento nei risultati del gamut. Infatti l'errore medio è leggermente maggiore che in precedenza - di 0,35 dE. Preferiamo ancora il risultato calibrato per via del tracking in scala di grigi superiore. Ora torniamo al gruppo di confronto:

14 colorde

Questo è l'errore color gamut prima della calibrazione. La maggior parte degli utenti toglierà il monitor di Acer dalla scatola e imposterà a proprio piacimento la luminosità. Se la modificate come abbiamo fatto noi l'errore sale un po' a 3 dE. Insomma preferiamo l'aspetto dello schermo calibrato, anche se la differenza è davvero piccola.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamut

Il rosso sottosaturato è la principale ragione per un gamut volume sRGB inferiore al 100%. Dato che questo monitor è pensato per il gaming non è un problema. Se siete preoccupati, lo schermo Acer con FreeSync offre un risultato quasi perfetto di 100,47%.