Conclusioni

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Nelle nostre recensioni di monitor Ultra HD abbiamo visto principalmente schermi professionali - con prezzi elevatissimi - piuttosto che prodotti creati specificatamente per il gaming. Non è sorprendente dato che molti schermi UHD sono ancora più costosi di quanto solitamente si è disposti a pagare. 

a angle

Acer ha fatto una mossa molto furba nel progettare questo XB280HK. Ottimizzando un pannello TN per le prestazioni e aggiungendo G-Sync ha creato un prodotto adeguato a un sistema da gioco di fascia alta. Non vorrete extra come la riduzione del motion blu, il refresh rate a 144 Hz o modalità d'immagine speciali. Ciò che avrete per 600 euro è la migliore esperienza di gaming Ultra HD possibile a oggi.

Il prezzo è alto, ma ricordate che dovete spendere molti soldi per una scheda video decente - o più di una - per gestire oltre 8 milioni di megapixel a oltre 30 FPS. Questo è il limite inferiore della tecnologia G-Sync, con ogni monitor. Certo, la tecnica del raddoppio dei frame usata da Nvidia impedisce un maggiore input lag quando il frame rate scende i sotto i 30 FPS. Ma a quel punto l'esperienza è notevolmente compromessa, quindi sacrificare la potenza grafica non ha senso se giocare in Ultra HD è l'obiettivo.

Se siete preoccupati per i 60 Hz, non siatelo. Quando il G-Sync è attivo l'eliminazione del tearing e dello stuttering restituisce fluidità ai movimenti che vi fa pensare di giocare con un refresh rate decisamente maggiore. A quanto punto la scelta tra G-Sync, FreeSync o 144 Hz è legata alla scheda video: volete legarvi o no a un produttore di schede video?

A 144 Hz la maggior parte degli artefatti, incluso il tearing, sono piuttosto limitati fintanto che potete mantenere un frame rate elevato. Usare il G-Sync fa sì che usare un refresh rate alto non sia davvero necessario. Quindi non crediamo che il limite di 60 Hz sia un grosso problema. La nostra esperienza di gioco è stata più che positiva. Con una potenza adeguata alle spalle, questo monitor eccelle.

a award

Per quanto riguarda il resto, siamo felici dell'accuratezza del colore e della scala di grigi del monitor Acer. L'unico nostro desiderio è un miglior contrasto. Anche se compete favorevolmente con altri monitor UHD/TN da 28 pollici, rimane leggermente dietro i monitor da gioco da 24 e 27 pollici che abbiamo provato.

Continuiamo a sostenere che più scelta significhi prezzi più bassi e migliore qualità. Acer è la prima azienda a mettere Ultra HD e G-Sync nello stesso pacchetto. Certamente non sarà l'ultima. Con l'incremento della potenza delle GPU probabilmente vedremo sempre più schermi ad alta risoluzione per il gaming.

L'XB280HK non è perfetto ma è un display che attirerà senza dubbio molti appassionati. Per la sua combinazione unica di Ultra HD e G-Sync, più le buone prestazioni e la costruzione, diamo allo schermo il riconoscimento Tom's Hardware Editor Approved.