SPECVviewPerf12: simulazioni sintetiche

La FirePro W9100 è la scheda video professionale più veloce di casa AMD. Come si comporta? Ecco i test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SPECVviewPerf12: simulazioni sintetiche

Test sintetici: Energy

Questo benchmark simula una tipica applicazione per il rendering del volume, che è usato per indagini geofisiche - pensate alla sismologia, insieme all'esplorazione per la ricerca di petrolio e gas naturale - e l'imaging medico. Durante queste indagini vengono combinate immagini 2D per formare rappresentazioni volumetriche, creando viste 2D e 3D che possono essere ulteriormente analizzate e valutate.

Il viewset energy-01 sfrutta il supporto hardware per le texture 3D e l'interpolazione trilineare associata, la quale a sua volta dipende da molta memoria grafica veloce. Nonostante l'elevato bandwidth di memoria, la FirePro W9100 finisce molto indietro rispetto alla Quadro K6000. Infatti la scheda basata su GPU Hawaii è appena più veloce rispetto alla W9000. Almeno le due schede di AMD battono la Quadro K5000 con un buon margine.

Test sintetici: Medical

Come con il viewset Energy, che copriva indagini geofisiche e l'imagign, SPECviewperf 12 usa una suite sintetica per rappresentare il campo medico, facendo uso della funzionalità che è spesso usata per questo tipo di rendering del volume basato su texture. Le immagini bidimensionali, create attraverso l'uso di tomografia computerizzata o imaging a risonanza magnetica (MRI), sono combinate in una rappresentazione 3D.

I rendering del volume diretto è raggiunto allineando le porzioni di immagini in parallelo. Questo è fatto sulla base di coordinate delle texture, specificate per ogni singolo vertice. Consistono nella posizione nello spazio 3D (x, y e z) e definiscono anche gli allineamenti e lo scaling della texture sul poligono attraverso un object. Successivamente i valori necessari per l'effettiva visualizzazione sono calcolati sulla base delle coordinate delle texture. Questo è chiamato compositing. L'intero volume può essere pensato come un grande numero di voxel, o volume pixel, il quale contiene opecità e colore al di sopra dell'informazione delle texture.

Volume ray casting è usato per calcolare l'immagine effettiva dai voxel. Il benchmark ha due parti: "4D Heart Data Set" contiene diversi oggetti 3D e "Stag Beetle" pone un'elevata domanda sulla memoria. La FirePro W9100 di AMD è un'accoppiata perfetta per entrambi i test e vince a mani basse.