FirePro W9100: Dimensioni, peso e caratteristiche

La FirePro W9100 è la scheda video professionale più veloce di casa AMD. Come si comporta? Ecco i test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FirePro W9100: Dimensioni, peso e caratteristiche

Diamo un rapido sguardo alle specifiche fisiche della scheda:

Dimensioni e peso
Lunghezza 28,1 centimetri, con connettori di alimentazione > 30,5 cm

(Ricordate, i connettori PCIe sono nella parte posteriore!)

Profondità 3,4 centimetri dalle ventole

5,8 millimetri dal PC alla piastra posteriore

Altezza 10,3 centimentri dalla parte più alta dello slot PCIe
Peso 1,1 chilogrammi

La scheda sembra abbastanza appariscente. La sua copertura liscia nera ci ricorda la Radeon HD 6970. Persino il dissipatore di riferimento sembra essere rimasto lo stesso, il che è un po' deludente rispetto alle schede Nvidia Quadro.

La soluzione termica del W9100 uso stesso dissipatore a camera di vapore della FirePro W9000. La ventola rossa forza l'aria attraverso il radiatore; l'aria calda è espulsa dal lato sinistro della scheda, fuori dalle feritoie del pannello di I/O. Come abbiamo già visto con le schede Radeon R9 290X e 290 non c'è modo di rendere questa configurazione davvero silenziosa, ma siamo sicuri che faccia il suo lavoro.

La parte posteriore della scheda è dominata da una piastra metallica, che aggiunge rigidità e ha il doppio incarico di raffreddare i chip di memoria montati sul lato posteriore del PCB.

Non c'è molto da vedere sul fondo, salvo la copertura della scheda.

La parte alta della scheda non ha alcun connettore CrossFire; la GPU Hawaii usa un engine DMA che abilita il supporto CrossFire attraverso il bus PCI Express. C'è un connettore però, presente anche sulla FirePro W9000, usato per connettere il modulo di sincronizzazione FirePro S400.

I connettori di alimentazione ausiliari a sei e otto pin si trovano nella parte posteriore della scheda. Torneremo a parlare del loro scopo quando indagheremo sui consumi di questa FirePro.

Uscite video

Oltre a sei connettori mini-DP, che supportano fino a sei monitor 4K a 30 Hz, o fino a tre monitor 4K a 60 Hz, c'è anche un connettore a tre pin mini-DIN per schermi 3D.