OpenCL: Post processing video 4K

La FirePro W9100 è la scheda video professionale più veloce di casa AMD. Come si comporta? Ecco i test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: Post processing video 4K 

Modifica e codifica di video

Per le applicazioni multimediali e d'intrattenimento, i professionisti vogliono essere in grado di processare in modo fluido ed efficiente contenuti ad alta risoluzione. OpenCL e CUDA sono adatti nel velocizzare calcoli così complessi.

Dato che la risoluzione 4K (3840x2160) è sempre più comune nel settore professionale, abbiamo scelto due applicazioni che usano OpenCL per accelerare il processing (filtering) e la codifica di questo formato in ascesa.

Abbiamo modificato la nostra configurazione di test leggermente per aggiungere un terzo SSD, il Samsung 840 EVO da 500 GB. Riceve i dati in uscita, che sono grandi file video codificati H.264. I file in ingresso - diversi file TIFF 4K e un video 4K - risiedono su un Corsair Neutron GTX da 480 GB. Quello che desideriamo è che il sottosistema di archiviazione non introduca alcun collo di bottiglia che alteri le prestazioni.

Adobe Premiere CC Pro

I nostri due test includono una sequenza di immagini TIFF con filtri accelerati da OpenCL e un video in alta risoluzione fatto passare attraverso un'altra serie di filtri.

Nel primo test la FirePro W9100 è solo leggermente dietro alla Quadro K6000 di Nvidia. Dopo aver ridotto il numero di filtri accelerati OpenCL a un livello più realistico, questo piccolo gap prestazionale si è chiuso ancora di più, arrivando a soli pochi secondi.

Sony Vegas Pro

La FirePro W9100 flette i muscoli in Vegas Pro, collocandosi davanti alla Quadro K6000 di quanto non insegua nel test Adobe Premiere Pro CC.

Nel complesso la FirePro W9100 regge la concorrenza e possiamo vedere che, in generale, più sono i contenuti multimediali su cui lavorate, e più complessi diventano i vostri filtri, maggiore è il beneficio prestazionale fornito dall'accelerazione tramite la GPU.