OpenCL: calcolo, crittografia e bandwidth
Prestazioni shader: FP32 vs. FP64
Iniziamo da un benchmark OpenCL, che dovrebbe porre l'accento sul limite teorico dei calcoli con precisione a 32 e 64 bit.
Anche se si tratta di un benchmark sintetico - insieme al test sulla crittografia - è evidente come il supporto OpenCL di Nvidia sia deficitario.
Nvidia offre l'API proprietaria CUDA e ci sono molte applicazioni che la supportano. Sono però sempre di più gli sviluppatori di software che non vogliono supportare due linguaggi di calcolo e di conseguenza OpenCL sta guadagnando consensi. Anche aziende che supportano CUDA da anni, come Adobe, stanno adottando OpenCL.
Folding@Home
Eseguiamo il benchmark Folding@Home, anche se poche persone userebbero questa soluzione da 4000 dollari con questo scopo o minare Bitcoin.
Bandwidth di memoria
Nel test sul bandwidth di memoria l'implementazione OpenCL di Nvidia è quasi al livello dell'ultima soluzione di AMD. Passare alle DirectX permette all'architettura Kepler della GPU GK110 di battere la FirePro W9100 del 50%.
Dirigendoci verso i benchmark sulle applicazioni è bene ricordarsi di questi benchmark sintetici. Aiutano a decifrare i risultati prestazionali dei benchmark reali, che sono soggetti all'influenza di altri sottosistemi della piattaforma. Per ora non possiamo far altro che domandarci se il supporto carente di Nvidia all'OpenCL e l'enfasi su CUDA sia la migliore strategia. Solo il tempo potrà dircelo.