OpenCL: calcolo, crittografia e bandwidth

La FirePro W9100 è la scheda video professionale più veloce di casa AMD. Come si comporta? Ecco i test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: calcolo, crittografia e bandwidth

Prestazioni shader: FP32 vs. FP64

Iniziamo da un benchmark OpenCL, che dovrebbe porre l'accento sul limite teorico dei calcoli con precisione a 32 e 64 bit.

Anche se si tratta di un benchmark sintetico - insieme al test sulla crittografia - è evidente come il supporto OpenCL di Nvidia sia deficitario.

Nvidia offre l'API proprietaria CUDA e ci sono molte applicazioni che la supportano. Sono però sempre di più gli sviluppatori di software che non vogliono supportare due linguaggi di calcolo e di conseguenza OpenCL sta guadagnando consensi. Anche aziende che supportano CUDA da anni, come Adobe, stanno adottando OpenCL.

Folding@Home

Eseguiamo il benchmark Folding@Home, anche se poche persone userebbero questa soluzione da 4000 dollari con questo scopo o minare Bitcoin.

Bandwidth di memoria

Nel test sul bandwidth di memoria l'implementazione OpenCL di Nvidia è quasi al livello dell'ultima soluzione di AMD. Passare alle DirectX permette all'architettura Kepler della GPU GK110 di battere la FirePro W9100 del 50%.

Dirigendoci verso i benchmark sulle applicazioni è bene ricordarsi di questi benchmark sintetici. Aiutano a decifrare i risultati prestazionali dei benchmark reali, che sono soggetti all'influenza di altri sottosistemi della piattaforma. Per ora non possiamo far altro che domandarci se il supporto carente di Nvidia all'OpenCL e l'enfasi su CUDA sia la migliore strategia. Solo il tempo potrà dircelo.