La dual-GPU più veloce

Recensione - Test della ROG Ares II, la super-scheda di Asus basata su due chip Tahiti posizionati su un unico PCB. Caratterizzata da un raffreddamento ibrido e frequenze superiori a quelle standard, vediamo come si comporta rispetto alla GTX 690 e ad altre soluzioni simili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La dual-GPU più veloce

Asus distribuisce la scheda in una valigetta di quelle che solitamente accompagnano le spie in un film. Bella, ma sarebbe stato meglio se fosse piena di soldi. All'interno c'è invece la Ares II, che di soldi ne richiede parecchi. Quando combinate il prezzo elevato e i consumi stratosferici, non sorprende constatare che l'azienda ne abbia prodotte solo 1000 unità.

Clicca per ingrandire

L'obiettivo di Asus era realizzare la dual-GPU più veloce e dai test l'obiettivo è stato centrato, ma non per questo diventa consigliabile. La GTX 690 di Nvidia ha un prezzo inferiore e consumano meno sotto carico. Tra l'altro AMD sembra sul punto di presentare una propria Radeon HD 7990 ufficiale, che sarà meno costosa e magari offrirà prestazioni simili. Staremo a vedere. In ogni caso è un bel esercizio di stile.