Conclusioni

Test del BenQ XL2430T, un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate di 144 Hz. Pensato per un pubblico di videogiocatori, ecco di cosa è capace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dire che il BenQ XL2430T ha superato le aspettative sarebbe un eufemismo. Ci aspettavamo monitor da gioco dotato di molte funzioni, con un pannello veloce e reattivo, un contrasto decente e un colore accurato. Questo display fa meglio sotto diversi aspetti.

L'accuratezza del colore è importante, sia che giochiate o che lavoriate. In questo caso però abbiamo rilevato un'accuratezza da monitor professionale, non da gioco. I numeri raggiunti dal prodotto appena tolto dalla scatola e quanto rilevato nella scala di grigi, hanno superato tranquillamente altri monitor simili e reso la calibrazione una scelta, più che un requisito.

L'unica area dove sono stati necessari alcuni tentativi è stata la selezione della gamma preselezionata. Cambiando l'impostazione da tre a cinque avrete una curva 2.2 quasi perfetta.

benq xl2430t 08

Abbiamo osservato un incremento stabile nella riduzione del blur tra i monitor gaming e l'XL2430T è ora il leader sotto questo profilo. La lista di cose da fare per avere una riduzione corretta è breve ma importante. Avete bisogno di un'uscita luminosa di almeno 350 cd/m2. La regolazione dell'ampiezza d'impulso non dovrebbe inoltre impattare molto sull'uscita luminosa. Questo è il primo display con una riduzione del blur che è veramente utile. Al livello 10 di 25, l'ampiezza dell'impulso è abbastanza lunga da costarvi solo il 51 percento dell'uscita, eliminando praticamente la maggior parte degli artefatti da sfocatura. BenQ stabilisce un nuovo punto di riferimento.

A chi sta pensando che si tratta di un pannello TN, vogliamo dire che la qualità dell'immagine sull'XL2430T è al livello dei monitor IPS recensiti sinora. Non ci sono colori slavati, problemi di chiarezza o di uniformità. L'unico problema è la qualità fuori asse. Secondo noi questa è l'unica area dove un pannello IPS è superiore. Per alcuni ciò può rappresentare un problema, ma non per noi. Se i pannelli TN sono così buoni non abbiamo problemi a usarli e raccomandarli.

Benq XL2430T Benq XL2430T
Benq XL2430T Benq XL2430T
Benq XL2430T Benq XL2430T

A questo punto l'unica considerazione riguarda il prezzo. Dovreste pagare un extra per il refresh rate a 144 Hz? Anche nelle configurazioni da gioco a basso costo pensiamo che la risposta debba essere sì. Un monitor è qualcosa che acquistate una volta e poi rimane invariata per molto tempo, certamente più di altri componenti. Sembra illogico che scegliate con attenzione gli altri componenti e poi optiate per un monitor inadeguato.

Dovete acquistare il miglior monitor che possiate permettervi. La qualità dell'immagine è importante quando si guarda lo stesso rettangolo incandescente per ore e ore. Se vi piace giocare, l'XL2430T è un prodotto che è difficile ignorare. Per la sua eccellente qualità costruttiva, l'accuratezza di fabbrica e la serie completa di funzionalità, riteniamo che l'XL2430T sia un acquisto più che intelligente.