Confezione, prodotto e accessori

Il pannello AMVA a elevato contrasto del BenQ XR3051 offre una curvatura 2000R e un refresh rate di 144 Hz, insieme ad alcuni attributi unici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, prodotto e accessori

L'XR3501 è distribuito nel solito cartone che si apre come una normale scatola. Il pannello è già assemblato con lo stand e il montante, e la sua curvatura è ben protetta da polistirolo rigido.

Gli accessori includono un alimentatore esterno e i cavi per HDMI, DisplayPort e audio analogico. Non c'è un CD-ROM con un manuale né una stampa, almeno non nel nostro sample, ma crediamo che vi sia qualcosa di simile nel prodotto in commercio.

Il prodotto

a front

Una volta che andate oltre l'incredibile dimensione dell'XR3501 noterete la solita ottima qualità costruttiva dei monitor di BenQ. La base è un singolo pezzo di metallo con placcatura cromata scura. Il montante è in plastica ma è ugualmente solido e si collega in modo fermo al pannello. C'è solo la regolazione dell'inclinazione, e tale movimento si è dimostrato molto stabile.

Lo strato anti riflesso permette un'immagine estremamente chiara mentre riduce in modo netto i riflessi. La cornice è molto sottile ai lati e in alto, così se volete potete mettere due o tre XR3501 affiancati, con un linea di separazione che risulterà sottile. Anche se una configurazione di quel genere è molto costosa, con una curvatura 2000R e tre monitor avrete un'esperienza davvero avvolgente.

a top

La curva dell'XR3501 può essere vista facilmente da ogni angolo, ma la parte alta vi mostra davvero di quanto è la piega. È così marcata che la vedrete sulle finestre a schermo o su ogni oggetto con un bordo orizzontale. Serve un po' per abituarsi ma durante il gameplay migliora davvero il senso d'immersione.

a side

Un prodotto sottile non è qualcosa che avrete con gli schermi curvi, ma l'XR3501 non è più spesso di quanto necessiti. Omettendo l'alimentatore interno, lo chassis rimane uniformemente affusolato in entrambe le dimensioni - orizzontale e verticale. Se state cercando porte USB, non ne troverete. Anche gli speaker sono assenti, mentre c'è un jack per le cuffie insieme a un ingresso per il microfono e una connessione line out nel pannello inferiore.

a back

La foto mostra la copertura degli ingressi in posizione; c'è solo un piccolo passaggio per l'uscita dei cavi. Il resto dello chassis non ha feritoie o decalcomanie. Solo un logo BenQ adorna un pannello posteriore altrimenti pulito. Il montante è plastico ma è placcato con la stessa cromatura scura della base, creando un prodotto nel complesso ottimo. Potete anche vedere un foro circondato di rosso per la gestione dei cavi. Se volete montare a muro l'XR3501 BenQ vende un kit che aggiunge il montaggio VESA 100mm.

a inputs

Il pannello degli ingressi guarda in basso ed è molto incassato. Questo complica non poco l'inserzione dei cavi. Se il vostro cavo Displayport ha un connettore "cicciottello" avrete tempi duri nel collegarlo. Da sinistra abbiamo alimentazione, due porte HDMI, due DisplayPort (una mini), una linea analogica e una line out e un jack cuffie. È importante notare che gli ingressi HDMI supporteranno la risoluzione 2560x1080 ma solo a 60 Hz. Se volete operare a 144 Hz dovrete usare una DisplayPort.