Angoli di visione, uniformità, risposta, lag e gameplay

Il pannello AMVA a elevato contrasto del BenQ XR3051 offre una curvatura 2000R e un refresh rate di 144 Hz, insieme ad alcuni attributi unici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XR3501 viewing w 600

Anche se AMVA è simile a IPS, la sua qualità d'immagine fuori dagli assi si pone tra l'IPS e il TN. Ai lati non c'è molta perdita di dettaglio ma potete vedere una leggera fuga di luce e un'ovvia tendenza verso il verde. La stessa cosa avviene dall'alto, quindi la riduzione della qualità è almeno costante. La curva estrema dall'XR3501, tuttavia, nega completamente eventuali problemi che possono verificarsi quando si usa uno schermo 21:9 così grande. Non vi è alcun problema per chiunque sia seduto al centro, davanti a questo schermo.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il risultato sul campo di nero supera di poco il 10% grazie a una banda verticale leggermente più luminosa lungo il centro dello schermo. Non è davvero visibile a meno che non usiate il monitor in totale oscurità e non vi sia una reale fuga di luce. Ecco il confronto sul campo di bianco.

17 wfu

Anche questo test è influenzato dalla banda verticale nella zona centrale. Nuovamente, non è visibile a meno che non la cerchiate specificatamente.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Non ci sono variazioni di colore visibili in punto qualsiasi dello schermo. I toni bianco e grigio sono perfettamente uniformi da bordo a bordo e dall'alto al basso.

Risposta pixel e input lag

19 response

Oltre alla curva unica e il contrasto elevato del pannello AMVA, il refresh rate a 144 MHz è l'aspetto più importante dell'XR3501. Mentre il BL3200PT si comporta bene tra gli schermi a 60 Hz, aumentare il refresh rate è l'unico modo per migliorare il tempo di risposta nativo del pannello. Non possiamo davvero dire che ci è mancata la riduzione del blur dato il risultato, ma dato il prezzo, avremmo desiderto ci fosse. Ecco i risultati del lag.

20 abslag

Solo un superuomo sarà in grado di dirvi la differenza tra 28 e 32 millisecondi per quanto riguarda l'input lag. Questo monitor dovrebbe soddisfare anche i gamer d'esperienza. Si è dimostrato molto veloce in tutti i nostri test di gioco e non abbiamo mai notato problemi, anche negli ambienti con più dettagli.

Gameplay

L'XR3501 non supporta G-Sync o FreeSync, e questo potrebbe essere un problema per alcuni, visto il prezzo. Quanto vi mancheranno queste tecnologie dato il pannello a 144 Hz? La risposta è legata ai titoli che giocate.

In Battlefield 4 abbiamo notato chiaramente del tearing negli ambienti urbani, pieni di linee verticali come i bordi dei palazzi e i muri. Le immagini ad alto contrasto rendono più facile osservare il tearing, anche se quando il frame rate raggiunge 100 FPS, è appena percettibile.

Quando il frame rate scende gli artefatti diventano più evidenti e arrivati a 40 FPS rimpiangiamo l'assenza di G-Sync o FreeSync. Dal momento che l'XR è 1080p, la maggior parte delle schede video dovrebbe essere in grado di mantenere frame rate elevati, se non s'impostano i livelli di dettaglio massimi.

In Far Cry 4 e Tomb Raider la perdita delle tecnologie di refresh rate variabile è meno evidente grazie alle scene all'aperto pieno di forme irregolari e un contrasto minore. Inizierete a vedere il tearing quando il frame rate cala, ma nuovamente la bassa risoluzione del monitor e il refresh a 144 Hz compenseranno l'assenza delle tecnologie di Nvidia e AMD.

Se il costo del monitor non è un problema, l'XR3501 è un fantastico prodotto per giocare, che ha tutto salvo G-Sync o FreeSync.