Overclocking Haswell, sempre a caro prezzo

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking Haswell, sempre a caro prezzo

Chi compra una delle due soluzioni K della gamma Haswell - e ha una motherboard Z87 - avrà accesso alle stesse opzioni di modifica di Core i7-3770K e i5-3570K, con un cambiamento visibile: i rapporti BCLK dell'X79 Express sono tornati, facilitando la manipolazione dei numeri, che sono moltiplicati per il rapporto di frequenza. Intel mette a disposizione strap di 1.0x, 1.25x, 1.67x e 2.5x. C'è una differenza colossale tra ciò che i processori LGA 1150 Haswell possono fare teoricamente e ciò che fanno dopo che Intel ne ha disabilitato delle funzioni per differenziare le proprie proposte.

Gli overclocker mantengono il controllo sulla frequenza di core usando rapporti fino a 80x con incrementi di 100 MHz. La GPU on-die è anche amministrabile a passi di 50 MHz, usando rapporti fino a 60x. Inoltre, il controller di memoria è tecnicamente sbloccato, consentendo d'impostare step da 200 e 266 MHz con un tetto di 2933 MT/s. Infine, il generatore di clock del PCH è anch'esso sbloccato, supportando frequenze fino a 200 MHz.

Come nella generazione passata rimane tuttavia una relazione tra frequenza del DIM e del PCI Express. Quindi Intel ha implementato rapporti 5:5, 5:4, 5:3 e 5:2 per mantenere frequenze PCIe costanti con un BCLK variabile. A differenza della piattaforma LGA 2011, che usava la CPU per modificare questi rapporti, Haswell chiede al PCH di occuparsi di tale operazione. Il risultato è simile. Aspettatevi una gamma usabile tra il 5-7% circa del rapporto scelto per perfezionare il vostro overclock.

Avremmo apprezzato che tutti i modelli avessero la possibilità di impostare BCLK più elevati, pur senza l'accesso al moltiplicatore, prerogativa delle versioni K. L'azienda ha invece scelto di restringere i rapporti ai chip Core i7-4770K e Core i5-4670K - gli stessi che si possono già overcloccare a passi di 100 MHz.

Core i7-4770K overcloccato

Che cosa aspettarci dal Core i7-4770K in termini di margine di overclock? In laboratorio ne abbiamo un paio, che arrivano a 4.7 GHz, al meglio, e si sono dimostrati stabili caricando tutti i core con Prime95. Si tratta però di sample inviati da Intel - magari selezionati - e perciò eravamo molto più interessati al feedback di qualcuno con molte, moltissime soluzioni retail a disposizione.

I nostri informatori hanno effettuato test limitati a 1,2 volt per non raggiungere temperature troppo elevate. I rapporti ring/cache sono stati ancorati a 3.9 GHz, con il controller di memoria a 1333 MT/s. Dei chip a disposizione, solo uno si è dimostrato stabile a 4.6 GHz sotto carico. Alcuni hanno operato a 4.5 GHz e un maggior numero ha sostenuto 4.4 GHz. Lo stesso vale per i 4.3 GHz e così via. Passando a una velocità di memoria di 1600 MT/s o con un "ring ratio" in grado di pareggiare il rapporto Turbo Boost single-core più alto - che aiuta a massimizzare le prestazioni - la vostra frequenza di core stabile massima tende a scendere.

La Load-line calibration ha un effetto molto contenuto su Haswell. C'è meno flessibilità nell'arrivare a un overclock elevato con quelle che, in passato, erano opzioni popolari. Anche se la maggior parte delle schede madre per appassionati include molte pagine di opzioni, un buon numero di queste non porta alcun beneficio.

Clicca per ingrandire

Dobbiamo accettare che le soluzioni Haswell si scaldino più velocemente delle CPU Ivy Bridge con sistemi di raffreddamento tradizionali e potrebbero raggiungere frequenze inferiori. L'architettura più rapida aiuta però a compensare.

Clicca per ingrandire