image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenz...
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...

HD Graphics 4600: 3D e Quick Sync

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 01/06/2013 alle 16:00 - Aggiornato il 25/03/2015 alle 12:29
  • Recensione Core i7-4770K: Intel Haswell è più veloce ma non impressiona
  • Ecco Haswell, l'architettura Intel Core di quarta generazione
  • HD Graphics 4600: 3D e Quick Sync
  • HD Graphics 4600: OpenCL
  • HD Graphics 4600: Battlefield 3
  • HD Graphics 4600: BioShock Infinite
  • HD Graphics 4600: Hitman: Absolution
  • HD Graphics 4600: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • HD Graphics 4600: WoW Mists Of Pandaria
  • Chipset Intel Serie 8: Z87
  • Overclocking Haswell, sempre a caro prezzo
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati: sintetici
  • Risultati: Adobe CS6
  • Risultati: creazione contenuti
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: codifica multimediale
  • Consumi
  • Core i7-4770K: acquistarlo o no?

HD Graphics 4600: 3D e Quick Sync

Il mese scorso Intel ha parlato dei marchi Iris Pro e Iris Graphics per le GPU integrate, promettendo prestazioni in netta crescita. Il Core i7-4770K non integra nessuna di queste soluzioni, bensì si affida alla HD Graphics 4600, un'evoluzione dell' HD Graphics 3000 e dell'HD Graphics 4000 presenti rispettivamente in Sandy e Ivy Bridge.

Quando Intel introdusse Sandy Bridge, l'azienda ci parlò del lavoro fatto per modularizzare i differenti componenti della GPU. Infatti, nell'articolo dedicato al Core i7-3770K, usammo le seguenti immagini numerate per illustrare l'approccio mirato di Intel per evidenziare il suo progetto partizionato.

Di seguito la versione usata da Intel all'IDF 2012 per mostrare Haswell. Da notare che c'è un sesto dominio, poiché l'architettura ha guadagnato un engine per la qualità video.

Haswell mantiene lo stesso partizionamento dell'architettura e aggiunge maggiori risorse. Abbiamo il supporto DirectX 11.1, OpenCL 1.2 e OpenGL 4.0, ma le prestazioni sono influenzate principalmente dal passaggio da 16 a 20 execution unit programmabili nella versione GT2. Nelle prossime pagine vedremo l'impatto di un sottosistema grafico più potente grazie agli FPS medi, quelli nel corso del tempo e la variabilità tra frame consecutivi.

Quel risultato, tuttavia, suona come quelli degli anni passati. Per quanto concerne l'HD Graphics 4600, la grafica on-die va bene per titoli diffusi che non impongono un elevato carico 3D, ma null'altro. AMD è molto meglio sotto questo profilo, e Intel ha ancora strada da fare per riacciuffare la concorrenza. Siamo tuttavia felici di vedere come l'HD Graphics 4600 sia stata integrata su tutta la linea di prodotto, mentre in passato c'erano più versioni.

Quick Sync migliorato

C'è molto da discutere riguardo al Quick Sync, introdotto con l'architettura Sandy Bridge. Intel ha migliorato questa funzione con Ivy Bridge, concentrandosi sulle prestazioni. L'implementazione presente in Haswell offre maggiore velocità e una qualità gestibile.

Per esempio, le versioni precedenti di Quick Sync avevano tre livelli predefiniti di prestazioni e qualità, definiti "target d'uso". Questa volta, sono sette. La complessità di tutto questo merita un aticolo a parte, ma alla qualità più alta TU1, l'HD Graphics 4600 è significativamente più veloce rispetto alla HD Graphics 4000. Nel mentre, il livello TU7 dovrebbe essere più veloce, offrire una qualità maggiore ed essere meno esigente sotto il profilo dei consumi rispetto alla HD Graphics 4000.

L'analisi della qualità dell'immagine merita una storia a sé. Abbiamo avuto la possibilità di provare l'ultima beta di HandBrake, che è ora disponibile in versione ottimizzata per Quick Sync e OpenCL, su Core i7 e AMD A10-5800K.

AMD non è in partita. La stessa operazione richiede 226 secondi lavorando solo sui core x86 della APU, quindi c'è certamente un vantaggio, seppur non troppo evidente, nell'attivare OpenCL. Il Quick Sync permette al Core i7-4770K di passare da 113 secondi a 14. Intel ci ha confermato che il risultato che abbiamo ottenuto è quello previsto. Le generazioni precedenti ad Haswell hanno richiesto un secondo in più per completare l'operazione.

Leggi altri articoli
  • Recensione Core i7-4770K: Intel Haswell è più veloce ma non impressiona
  • Ecco Haswell, l'architettura Intel Core di quarta generazione
  • HD Graphics 4600: 3D e Quick Sync
  • HD Graphics 4600: OpenCL
  • HD Graphics 4600: Battlefield 3
  • HD Graphics 4600: BioShock Infinite
  • HD Graphics 4600: Hitman: Absolution
  • HD Graphics 4600: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • HD Graphics 4600: WoW Mists Of Pandaria
  • Chipset Intel Serie 8: Z87
  • Overclocking Haswell, sempre a caro prezzo
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati: sintetici
  • Risultati: Adobe CS6
  • Risultati: creazione contenuti
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: codifica multimediale
  • Consumi
  • Core i7-4770K: acquistarlo o no?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #3
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
Articolo 1 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.