Risultati: codifica multimediale

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: codifica multimediale

Nelle applicazioni multimediali qualsiasi debolezza mostrata dal Core i7-3930K a sei core rispetto alle più recenti CPU quad-core dovrebbe svanire. Infatti, neanche a dirlo il processore Sandy Bridge-E è il più veloce nel benchmark TotalCode Studio, mentre i chip quad-core sono uno vicino all'altro, con il Core i7-4770K solo leggermente più veloce del 3770K.

Il Core i7-4770K riesce quasi ad acciuffare il Core i7-3930K, ma non ce la fa. L'FX-8350 riesce a superare il Core i7-2700K, avvicinandosi al livello prestazionale del Core i7-3770K. In netto contrasto, l'A10 insegue staccato, e serve come esempio di soluzione su cui non puntare come computer per carichi multimediali.

Le grandi prestazioni single-thread rendono facile per l'architettura Haswell vincere in iTunes. Le soluzioni Ivy e Sandy Bridge sono rispettivamente seconda e terza. Sandy Bridge-E, che sacrifica la frequenza Turbo Boost di punta in favore della configurazione a sei core, insegue.

Come iTunes, anche lame è single-thread, e quindi premia il processore con la frequenza maggiore e l'IPC più alto. Non sorprende che Haswell sia primo, inseguito da Ivy Bridge e dalle varianti di Sandy Bridge.