Risultati: compressione

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: compressione

Siamo riusciti ad avere uno scaling decente da WinRAR. Ora il Core i7-3930K, il 4770K e il 3770K sono uno dietro l'altro, con il 2700K che insegue da vicino. FX-8350 e A10-5800K sono più staccati.

7-Zip risponde molto meglio all'aggiunta di core e certamente vediamo come i sei core del Core i7-3930K si lascino alle spalle in modo chiaro i quattro core del Core i7-2700K, entrambi chip basati su Sandy Bridge. I chip Ivy Bridge e Haswell scappano via grazie a un throughput IPC più elevato. Nessuna nuova architettura, tuttavia, è in grado di superare le prestazioni grezze del Sandy Bridge-E.

La nostra classifica di WinZip include diversi risultati, poiché prima abbiamo testato usando i core della CPU, e poi abbiamo abilitato l'accelerazione OpenCL, scaricando parte del carico di lavoro. Come ci ha detto Corel, la GPU entra in gioco solo con file più grandi di 8 MB. Dato che il nostro archivio da 1,3 GB è un mix di file di differenti tipi e dimensioni, solo parte del test è aiutata dall'attivazione di OpenCL.

La barra rossa della CPU mostra che il Core i7-4770K produce i risultati migliori, superando il Core i7-3930K. Ipotizziamo che WinZip non scali oltre quattro core, perché Sandy Bridge-E perde anche nei confronti dei chip Ivy e Sandy Bridge). Il supporto OpenCL riduce il tempo di compressione su tutte le configurazioni di alcuni secondi.