Risultati: sintetici

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: sintetici

3DMark è interessante per il benchmark Physics che si concentra solo sulle prestazioni delle CPU. Il Core i7-3930K è primo, seguito dai quad-core Haswell, Ivy Bridge e Sandy Bridge. Nel caso dell'FX-8350 e ancora di più in quello dell'A10-5800K, le prestazioni di calcolo minori riducono il punteggio generale, rappresentato dalla barra rossa.

Quando abbiamo pubblicato l'anteprima del Core i7-4770K, in molti (persino all'interno di Intel) hanno cercato di dire che il nostro sample non era rappresentativo delle prestazioni finali. Un rapido confronto mostra che, mentre i numeri basati sulle SSE3 sono davvero simili, il vantaggio del Core i7-4770K sul 3770K è inferiore nell'ultima versione di Sandra, malgrado Haswell benefici del supporto AVX2.

Nei benchmark multimediali di Sandra i risultati del Core i7-4770K sono quasi identici alla nostra anteprima e anche i numeri - accelerati da AVX - di Ivy e Sandy Bridge sono simili. Quando si tratta di prestazioni in virgola mobile, Core i7-3770K e 2700K sono vicini. Il path FMA3 del 4770K non è così costante. I floats sono più rapidi, mentre i doubles rallentano in modo chiaro.

Sandy Bridge-E è nettamente davanti nel modulo Encryption/Decryption a causa del bandwidth di memoria. I problemi dovuti a un bandwidth ridotto di memoria che impattavano sulla nostra motherboard di test nell'anteprima sono stati quasi eliminati, e ora vediamo che il Core i7-4770K offre un throughput competitivo nel carico di lavoro accelerato da AES-NI, insieme a ottime prestazioni di hashing.

Anche in questo caso, i risultati sono prevedibili.

Il bandwidth delle cache L1D, L2 e L3 del Core i7-4770K è superiore rispetto all'anteprima. Solo la cache L1D, però, raddoppia il bandwidth rispetto alle previsioni. In base ai 64 byte/ciclo (rispetto ai 32 di Ivy Bridge), questo numero dovrebbe essere molto più alto. Non abbiamo ancora una buona spiegazione per tale risultato.