Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Angoli di visione

angoli

L'S2719DM non è differente da altri monitor IPS di fascia alta per quanto riguarda gli angoli di visione. Ai lati il colore cambia decisamente verso il verde e la caduta di luce è circa del 40%. La conservazione del dettaglio è buona con tutti i passi scuri comunque visibili. Dall'alto le cose sono un po' più slavate, ma possiamo ancora vedere tutti i livelli di luminosità in modo chiaro. La visione da questo angolo taglia anche l'uscita della metà e trasforma la tinta blu.

Uniformità schermo

unifo 01

unifo 02

unifo 03

L'S2719DM ha raggiunto un punteggio molto buono quando abbiamo testato per l'uniformità del campo di nero, anche noto come light bleed. Con un modello nero visualizzato a schermo non abbiamo visto segni di light o glow bleed. È impressionante considerato lo spessore del pannello e l'assemblaggio dei componenti. Aiuta che ci sia un layer di vetro in gioco; il vetro è più rigido della plastica e impedisce una pressione non uniforme sul layer TFT, la principale causa di artefatti.

Risposta pixel e input lag

L'unica cosa che manca alla qualità d'immagine del monitor Dell è un refresh rate rapido e variabile.

risp 01

input lag

Tutti gli altri aspetti della sua qualità d'immagine lo rendono perfetto per il casual gaming. Tra gli schermi a 60 Hz è uno di quelli più reattivi, ma sospettiamo che in molti sarebbero disposti a spendere qualcosa in più per avere FreeSync e 120 Hz. Per giocare sporadicamente questo monitor si comporta bene se ignorate il tearing occasionale.