Decodifica video on-die UVD3

Recensione - Test della piattaforma AMD Brazos con APU Zacate Fusion, il modello E-350.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Decodifica video on-die UVD3

Con 80 stream processor, le prestazioni grafiche non saranno mai la funzionalità cardine di Zacate. Tuttavia l'integrazione del blocco per la decodifica a funzione fissa UVD 3 consente di vedere un contenuto con un bit rate elevato senza impegnare i core Bobcat.

Come dichiarato in precedenza, l'UVD 3 non è uguale a quello della schede della serie Radeon HD 6000. Questa versione non accelera il Multiview Video Coding, il che significa che non avrete il supporto ai Blu-Ray 3D. Per molti di voi non dovrebbe essere un problema, poiché l'ascesa dei Blu-Ray 3D è lenta alla luce dei costi, delle esigenze e degli occhialini che sono richiesti per la visione. Tuttavia questa mancanza potrebbe diventare un problema se questa tecnologia riscuoterà consensi nel corso del 2011.

L'APU Zacate introduce anche la decodifica hardware MPEG-2 a livello VLD (variable-length decoding). MPEG-2 è un codec abbastanza semplice da decodificare, quindi nessuno ha mai dato molto peso al fatto che AMD non era in grado di accelerare l'intera pipeline. 

Dal punto di vista prestazionale, la piattaforma Brazos non avrebbe alcun tipo di problema, ma realizzando una soluzione di decodifica MPEG-2 più completa, gran parte del carico viene gestito da un'efficiente logica a funzione fissa, mantenendo i core Bobcat in idle il più possibile e aumentando l'autonomia della batteria. Naturalmente questa è una considerazione che riguarderà maggiormente i sistemi mobile basati su Brazos.

Per toccare con mano le capacità della logica a funzione fissa di AMD, abbiamo fatto partire Quantum of Solace (AVC) e Codice Genesi (VC-1) usando una copia ottimizzata di PowerDVD 10:

Celeron SU2300, H.264
Athlon II X2, H.264
E-350, H.264
Celeron SU2300, VC-1
Athlon II X2, VC-1
E-350, VC-1

Anche se Athlon II e Celeron mostrano i valori d'uso più bassi, ricordate che il sistema Athlon II si basa sul chipset AMD 880G, che include l'UVD 2 ed è guidato da un processore desktop a 2,8 GHz, mentre il Celeron beneficia della piattaforma Ion con PureVideo di terza generazione.

Il fatto che l'E-350 di AMD raggiunga un uso del 20 percento con i video H.264 e del 30 percento nella decodifica VC-1 è alquanto impressionante. Questi valori includono la decodifica audio, che viene gestita dalla CPU. Se eseguite il bitstream Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio su HDMI, i due core Bobcat potrebbero persino avere meno lavoro da fare.

Abbiamo parlato con Louis Chen, direttore dello sviluppo business di CyberLink, che ha condiviso con noi i numeri che il proprio team tecnico ha registrato nei test interni. Anche se non abbiamo la possibilità di provare una versione single-core di Zacate o un modello Ontario, CyberLink afferma che persino il C-50 (Ontario, 1 GHz, single-core) dovrebbe essere in grado di riprodurre Blu-Ray usando ciascuno dei tre codec accelerati. L'uso della CPU sarà superiore al 70 percento con i video H.264, ma le prestazioni richieste saranno disponibili.