Consumi e prezzo

Recensione - Test della piattaforma AMD Brazos con APU Zacate Fusion, il modello E-350.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Grazie ai consumi si riescono a incasellare le prestazioni all'interno del contesto. Cosa abbiamo fatto in questa recensione?

  • Abbiamo usato un processore a basso consumo di fascia desktop con grafica Radeon HD 4250 per vedere come si confronta Zacate con una soluzione AMD a 45 watt. C'è anche un confronto tra Radeon HD 4250 e HD 6310.
  • Abbiamo usato un Celeron SU2300 su scheda madre Mini-ITX con grafica Ion per chi usa già processori Intel a bassa tensione su desktop. C'è anche un confronto tra Radeon HD 6310 e Ion.
  • Abbiamo usato una scheda madre Mini-ITX con processore Atom 330 e grafica Ion perché è il naturale concorrente della APU E-350. Ricordate che l'Atom 330 dual-core a 1,6 GHz non è molto più lento del D510 a 1,66 GHz.

La configurazione Athlon II è senza dubbio la più rapida ma il suo consumo in idle e quello sotto carico dell'E-350 quasi si sovrappongono. Sono due processori di fasce completamente diverse.

L'E-350 di AMD consuma più energia del Celeron SU2300 e dell'Atom 330. Non è un mistero, ma i consumi medi separano di soli 4 watt tutte e tre le piattaforme. Le due schede con chip Intel hanno schede Wi-Fi, ma dovete anche ricordare che hanno il chip Ion di Nvidia, mentre la E350M1 usa l'FCH A50M "Hudson" di AMD. Il TDP di 18 W di AMD include la grafica. Questo non è il caso di Celeron o Atom.

Il Celeron usa più energia sotto carico dell'Atom, ma consuma meno dell'Atom in idle. Quindi entrambe le piattaforme di Intel raggiungono una media di 28 watt nella sessione di PCMark Vantage. La configurazione Zacate tocca una media di 32 watt.

Prezzo

Quando guardate la classifica sui consumi e i benchmark di PCMark Vantage, l'accoppiata Celeron/Ion sembra mostrare un vantaggio modesto rispetto all'AMD più recente. Tuttavia bisogna prendere in considerazione anche il prezzo.

La Zotac IONITX-P-E con processore e disponibile a circa 200 dollari. La soluzione di ASRock, la E350M1, è disponibile a circa 110 dollari. Si tratta di un prezzo pari al 61 percento di quello della soluzione Celeron. La E350M1 offre prestazioni di gioco migliori grazie alla GPU integrata nel die della APU, la HD 6310. Ion non può semplicemente tenere il passo.

Confrontare la APU Zacate all'Atom è persino più semplice. Per la IONITX-L-E pagherete circa 190 dollari. In ogni disciplina, la piattaforma Brazos la distrugge, incluso il prezzo. L'unico compromesso è un consumo medio più alto di 4 watt riscontrato durante la sessione di PCMark Vantage.

Per quanto riguarda la piattaforma desktop, sapevamo già che le sue prestazioni avrebbero superato ampiamente quelle dell'E-350, così come il consumo. Il prezzo è superiore, ovviamente. La 880GITX-A-E è disponibile a 115 dollari, mentre l'Athlon II X2 240e è venduto a circa 75 dollari.

Allo stesso tempo, considerando questi numeri, la configurazione con chipset 880G è attualmente la vostra migliore scommessa per rapporto prezzo / prestazioni, a patto che riuscirete a gestire il consumo superiore. La scheda Zotac non offre lo slot di espansione PCI Express, quindi le sue opzioni sono limitate nel contesto di gioco, ma la riproduzione dei film in Blu-Ray non dà problemi grazie all'UVD 2 integrato nella GPU.