pagina n.24

Per la nostra recensione estiva, abbiamo ricevuto 16 nuovi case. Sono state introdotte molte innovazioni ed è ovvio che le aziende che ci hanno inviato i loro case, sono state molto impegnate nello sviluppo di un prodotto che possa catturare l'attenzione dell'acquirente. Alla fine abbiamo scelto due vincitori per il "THG Editors Choice Award".

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Coolermaster - Centurion - CAC-T01, Continua

Con il Centurion CAC-T01 sembra di tornare indietro nel tempo, con i case degli anni passati. Questo Mid-Tower non ha ne le innovazioni ne il design che hanno tutti gli altri modelli d'alta classe di Coolermaster. Comunque, questo, costa approssimatamente la metà degli altri modelli . La costruzione del case è tutta in acciaio molto sottile. Mentre Coolermaster ha usato diverse tecniche per diminuire il numero di superfici taglienti, certe aree del case sembra che non siano state trattate. Abbiamo trovato diverse aree dove un assemblatore di media capacità potrebbe contrarre dei tagli. Il layout interno è fatto per supportare l'utilizzo di quattro periferiche da 5" e 2 da 3", e offre inoltre la possibilità di montare 2 o 3 hard disk in base al tipo e al come sono montati. Il cestello è anch'esso rimovibile ma per farlo bisogna staccare entrambi i pannelli laterali. Riguardo la rimozione dei pannelli laterali, a differenza dei case che basta sfilarli dalla parte posteriore dopo avere tolto alcune viti, il Centurion CAC-T01, utilizza un approccio unico che consiste nel rimuovere la parte superiore del case e sfilarli dall'alto. Questo non risulta comunque essere un problema ma solo un approccio differente.

Il pannello frontale , molto ellegante, comprende una griglia posizionata sopra la ventola da 80mm che aspira una buona quantità d'aria, espulsa poi da un'altra ventola da 80mm posizionata nella parte posteriore. L'utilizzo di questa doppia ventola da 80mm provvede ad un adeguato ricircolo d'aria per tutte le situazioni; comunque, nessuna delle due ventole era inclusa nel campione per il nostro test - sono indicate sulla scatola come opzionali. Speravamo che comprese nel prezzo ci sarebbero state almeno due ventole economiche. Inoltre, nel case non è compreso neanche l'alimentatore.

Durante il nostro test non abbiamo riscontrato problemi nell'installare il nostro sistema dentro il Centurion CAC-T01. Comunque abbiamo trovato l'interno del case abbastanza stretto. A suo favore, il case include una scanalatura in un pannello che può essere utilizzata per raggruppare la maggior parte dei cavi. Usando questa caratteristica si può rendere la vista interna del case buona e sobria, peccato però che nessuno potrà notare questa caratteristica dato che non è presente una finestra laterale, ne di serie ne come optional. Il case include un tasto di accensione e di reset, due porte USB montate nel frontale assieme alle porte 1394 e quelle per l'audio. Un altro aspetto positivo è che tutte le porte sono ben identificabili e di facile uso. Non esiste però nessun tipo di protezione per queste porte.

Coolermaster - Centurion - CAC-T01, Continued

Le porte frontali del CAC-T01 sono ben identificabili rispetto a quelle degli altri case.

In generale il Centurion CAC-T01 è un'offerta itneressante di Coolermaster. Anche se è dotato di una buon look esterno, ci sono molte cose da migliorare per quanto riguarda la parte interna. Con una veloce ricerca su Internet abbiamo trovato questo case ad un prezzo di 80$ US. Mentre Coolermaster vorrebbe vendere una buona quantità di questi case ai system-integrator, il prezzo, se venduto individualmente, risulta essere ancora un po' troppo alto per quello che offre. Questo non è un cattivo case se venduto assieme ad un sistema completo, ma per un consumatore, crediamo che ci siano altri case che possano essere scelti, sicuramente molto più attraenti di quest'ultimo. Coolermaster ha avuto la giusta idea di offrire la qualità dei suoi case a tutto il pubblico, ma il Centurion CAC-T01 non sembra essere il giusto prodotto per poterlo fare.