Configurazione di prova

La GTX 950 costa meno della GTX 960 e offre prestazioni non troppo diverse. La Gigabyte GTX 950 Xtreme Gaming saprà svettare sulla concorrenza?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nostra configurazione di prova consiste di un microprocessore Intel Core i7-5830K a 4.2 GHz, accoppiato a 16 GB di memoria Crucial Ballistix Sport DDR4 e un paio di SSD Crucial MX200 da 500 GB. La scheda madre è una MSI X99S Xpower AC e il sistema è alimentato da un be quiet! da 850 watt con certificazione 80 PLUS Platinum. Tutti i componenti sono installati su un banchetto di prova Lian-Li PC-T80.

Software e Driver

Abbiamo ritestato la Asus GTX 950 Strix con il driver GeForce 358.50 per questo confronto e lo stesso è stato fatto per la Zotac GTX 960. Nvidia afferma che la GTX 950 è la sostituta ideale di una GTX 650. Nel test della Asus GTX 950 Strix, lo scorso agosto, abbiamo testato una GTX 650. Per questa recensione abbiamo deciso di non inserire quei numeri, che tuttavia potete andare a controllare.

La GTX 750 Ti è parte delle schede video di confronto, anche se le sue prestazioni non sono state rivisitate con driver più recenti. I numeri sono presi dalla recensione della GTX 950 Strix con i driver 355.65. Sul fronte AMD abbiamo inserito le schede XFX R7 370 e Sapphire R9 380 ITX testate con driver Catalyst 15.7.1.

Benchmark

Middle-earth: Shadow of Mordor Built-in benchmark, 40-sec Fraps, Very High
Battlefield 4 Custom THG Benchmark, 100-sec Fraps, Ultra preset
Metro: Last Light Built-in benchmark, 145-sec Fraps, Very High preset, 16x AF, Normal motion blur 
Tomb Raider Version 1.01.748.0, Custom THG Benchmark, 40-sec Fraps, Ultimate preset 
Far Cry 4 Version 1.9.0, Custom THG benchmark, 60-sec Fraps, Ultra preset
Grand Theft Auto V Build 350, Online 1.26, In-game benchmark sequence #5, 110-sec Fraps, FXAA: On, MSAA: 2x, Texture Quality: Very High, Shader Quality: Very High, Shadow Quality: High, Reflection Quality: Very High, Water Quality: High, Particles Quality: Very High, Grass Quality: High, Soft Shadows: Softer, Post FX: Very High, Anisotropic Filtering: 16x 

Rumorosità

Le rilevazioni della rumorosità sono state effettuate con un fonometro portatile che è in grado di rilevare la rumorosità a partire da 35 dB. Nel caso di una rumorosità inferiore, la lettura è 0 dB. Nei grafici, se c'è un rumore udibile ma non registrabile, indichiamo 34 dB per rappresentare la presenza di un po' di rumore, anche se di livello sconosciuto. Se nel grafico indichiamo 0 dB è perché la scheda non produce alcun rumore percepibile.

Consumi

Per testare i consumi con la nostra piattaforma di riferimento è necessaria un po' di creatività matematica. Dato che i processori Haswell-E non integrano una GPU, per avere un base dei consumi non è possibile avviare il sistema senza una scheda video installata. Siamo stati in grado di stimare il consumo della nostra configurazione senza la GPU, ed è pari a 120 watt. In questo modo siamo riusciti a calcolare con buona approssimazione i consumi delle schede video.

Gaming

Tutti i benchmark svolti usano le stesse impostazioni grafiche usate per recensire le schede video di fascia più alta. La prima GTX 950 di cui abbiamo scritto era stata testata con un sacco di dettagli ridotti in GTA V, cosa che non si è dimostrata necessaria. Per tale ragione abbiamo svolto nuovamente i test sul gioco con impostazioni più probanti.

Ogni benchmark è stato eseguito in due risoluzioni. I giocatori che acquistano questo tipo di scheda video non vogliono giocare in QHD o 4K. Invece opteranno per 1920x1080 e risoluzioni inferiori. Abbiamo aggiunto 1366x768 per la sua popolarità.