La scheda

La GTX 950 costa meno della GTX 960 e offre prestazioni non troppo diverse. La Gigabyte GTX 950 Xtreme Gaming saprà svettare sulla concorrenza?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La scheda

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 06

Come scritto, la GPU usata da Gigabyte è selezionata tra quelle più efficienti che l'azienda scova durante il suo processo di selezione GPU Gauntlet. Questo processo garantisce overclock più alti rispetto alla selezione casuale.

La frequenza di base di una GTX 950 di riferimento è 1024 MHz con una frequenza GPU Boost di 1188 MHz. La Gigabyte Xtreme Gaming ha una frequenza base di 1203 MHz e può raggiungere i 1405 MHz.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 02

La GTX 950 è simile alla più costosa GTX 960, anche se una delle differenze principali è il sottosistema di memoria. La specifica di riferimento di Nvidia indica 6600 MHz, mentre la GTX 960 adotta memoria a 7 GHz. Gigabyte ha portato i 2 GB di memoria GDDR5 della GTX 950 Xtreme Gaming a 7 GHz.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 10

La GTX 950 Xtreme è equipaggiata con un dissipatore a doppia ventola Windforce che mantiene i componenti a bordo al fresco. Gigabyte usa questa soluzione da diverso tempo e si è dimostrata efficace. Ogni pala ha una sporgenza triangolare davanti a una fila di cinque rientranze. Gigabyte dice che questo progetto riduce enormemente la turbolenza dell'aria e aumenta la capacità di raffreddamento. Il tragitto dell'aria attraversa le ventole e passa sopra il radiatore con alette orizzontali, aiutando a raffreddare le due heatpipe in rame da 6 mm a contatto diretto con la GPU e che attraversano il radiatore in direzioni opposte. La circuiteria di tensione non tocca il radiatore principale, mentre Gigabyte ha installato un heatsink separato sul VRM per raffreddarlo.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 04

La parola che viene in mente guardando la copertura della Gigabyte GTX 950 Xtreme Gaming è "esoscheletro". La plastica che circonda le ventole e copre il radiatore lascia molto spazio per sbirciare all'interno. Questo è indubbiamente frutto di una scelta fatta per massimizzare il trasferimento del calore. Anziché avvolgerla e collegarla al PCB, coprendo l'intero heatsink, Gigabyte ha attaccato la copertura direttamente alle alette del radiatore. Il risultato è che la plastica sembra sospesa sopra la scheda video, anche se persino i lati di quella copertura non sono a contatto con il radiatore o il PCB.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 03

La soluzione di raffreddamento di questa scheda si estende per 3,8 cm oltre il circuito stampato - il backplate e la copertura plastica compongono gli ultimi 1,2 cm di lunghezza. Sembra che la copertura più lunga sia stata inclusa per fare spazio alla seconda ventola. Le pale si estendono appena oltre la fine delle alette del radiatore, quindi è un mistero il perché Gigabyte non abbia esteso anche le alette.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 09

Per garantire incrementi di frequenza elevati è necessaria una robusta soluzione di raffreddamento. Per assicurare l'affidabilità è necessario qualcosa di più che un buon dissipatore. Gigabyte ha progettato la GTX 950 Xtreme Gaming per durare includendo gli stessi induttori di alta qualità e i condensatori che troviamo a bordo della GTX Titan X. L'azienda ha trattato il PCB per proteggerlo dall'umidità, dalla polvere e dalla corrosione.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 08

La scheda concede qualcosa anche all'estetica. Sulla parte alta troviamo un logo WindForce illuminato. Quando la scheda è spenta il logo è bianco, ma quando è accesa il software OC Guru III vi consente di configurare la retroilluminazione. Basta scegliere tra sette differenti colori e la modalità: sempre attiva, pulsante e corrispondente all'attività della GPU. Oltre al logo Gigabyte ha aggiunto un paio di luci che indicano quando la scheda è in modalità silenziosa e le sue ventole sono bloccate. Queste possono essere disabilitate via software se lo desiderate.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 07

Il bordo superiore della scheda include un connettore SLI permettendo a due schede di operare insieme. Gigabyte ha scelto di aggiungere un singolo connettore ausiliario a otto pin per l'alimentazione, che si trova lungo il bordo superiore, rivolto verso l'alto. Collegamento e rimozione del cavo sono facili.

A prima vista sembra che Gigabyte abbia optato per la configurazione di riferimento di Nvidia per le uscite video. Avete tre DisplayPort e una porta HDMI in una fila insieme a un connettore DVI-D appena sotto. Un'indagine più attenta fa capire che il layout è differente. Nvidia mette un'uscita DisplayPort in alto, seguita da una HDMI e poi da due altri connettori DP sottostanti. Gigabyte ha tre interfacce DisplayPort una accanto all'altra, con l'HDMI nella parte inferiore della riga.

gigabyte gtx 950 xtreme gaming 05

Gigabyte non include molti extra con la GeForce GTX 950 Xtreme Gaming. C'è un adattatore DVI-VGA e un badge per il case con il logo Xtreme Gaming.