Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

LG 24GM77 è un monitor per PC sprovvisto di G-Sync o FreeSync, ma permette di vedere contenuti in Full HD su una diagonale di 24 pollici e con un refresh rate di 144 Hz. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

24GM77 gray pre

Ci piace pensare che le nostre recensioni ispirino i produttori a migliorare l'accuratezza dei prodotti che consegnano nelle mani degli appassionati. Sembra che sempre più monitor che arrivano nel nostro laboratorio abbiano impostazioni di default davvero notevoli. La classifica sopra mostra un po' troppo rosso, ma se osservate i livelli di errore effettivi sono tutti sotto la soglia della visibilità di 3dE. Non c'è bisogno di calibrare il 24GM77 o persino cambiare la sua modalità d'immagine da Custom.

24GM77 gray post

Abbiamo calibrato comunque il nostro monitor, ottenendo miglioramenti a tutti i livelli della scala di grigi eccetto al 90 e 100 percento, dove crescono sempre poco.

24GM77 gray fps1

Una volta che impostate le modalità di gioco l'accuratezza passa da eccellente ad appena accettabile. La modalità FPS1 mostrata sopra è solo un esempio. A parte la tinta blu al 100%, il tracking in scala di grigi rimane solido. Sfortunatamente, come vedrete nella prossima pagina, la saturazione del colore non è altrettanto buona. Ecco il nostro gruppo di confronto:

11 oobgray

Una media in scala di grigi non modificata di 1.12dE è difficile da battere. Abbiamo solamente misurato due schermi professionali in grado di fare di meglio.

12 calgray

Dopo aver fatto leggeri miglioramenti ai controlli RGB abbiamo realizzato una riduzione di 0,37dE nell'errore in scala di grigi. Dato che il contrasto generale è sceso solo dello 0,07%, possiamo definirla una vittoria. Sì, questo è un monito da 300 euro. Brava LG!

Risposta Gamma

24GM77 gamma

Il tracking della gamma è l'unico posto in cui il 24GM77 ha spazio per migliorare. È perfetto fino al 70%, dove scivola verso il basso (troppo chiaro). Non è abbastanza forte da ridurre i dettagli, anche se gli oggetti luminosi come le nuvole diventano un pochino piatte. È una critica minore e potrebbe essere risolta con un aggiornamento firmware.

24GM77 gamma fps1

Questa è la stessa modalità di gioco FPS1 che abbiamo misurato prima. La gamma sale (troppo scura) dal 50% in poi, rendendo le tonalità medie e luminose scure allo sguardo. Le modalità di gioco portano anche del poco attraente edge enhancement, quindi preferiamo evitarle nei nostri test di usabilità. Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto:

13 rgamma

Un valore gamma del 90% di 1,50 intacca quello che potrebbe essere un risultato molto migliore. In questa particolare misurazione la competizione è decisamente davanti. Speriamo che LG risolva questo problema con un aggiornamento di qualche tipo.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2.2 sotto forma di percentuale.

14 agamma

Dato che la maggior parte della traccia gamma è proprio sul 2.2, il valore medio è 2.11, ossia una deviazione del 4,09 percento. In generale la qualità dell'immagine non ne risente molto, anche se potrebbe essere migliore nei contenuti luminosi. Fortunatamente il colore e la precisione in scala di grigi non sono interessati da tutto ciò.