Recensione LG 24GM77: monitor da 24 pollici e 144 Hz per videogiocatori

LG 24GM77 è un monitor per PC sprovvisto di G-Sync o FreeSync, ma permette di vedere contenuti in Full HD su una diagonale di 24 pollici e con un refresh rate di 144 Hz. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

L'arrivo di tecnologie come AMD FreeSync e Nvidia G-Sync ha fatto un discreto clamore, ma non per questo il mondo dei monitor era in crisi. Anzi. Adesso si possono acquistare prodotti validi, dotati di pannelli molto veloci, a prezzi sempre più interessanti.

LG 24GM77

In questo articolo testiamo l'LG 24GM77. Sprovvisto di qualsivoglia tecnologia di refresh rate variabile, offre molte caratteristiche che dovrebbero interessare ai giocatori. Oltre al refresh massimo di 144 Hz avete un'eccellente opzione per la riduzione del blur chiamata Motion 240. C'è anche un controllo per la gamma, chiamato Black Stabilizer, per aiutare con il rendering del dettaglio delle ombre. Se amate cambiare la vostra immagine per adattarla a particolari titoli, avete a disposizione sei modalità gaming. Infine, c'è un'opzione Dynamic Action Sync (DAS) pensata per tagliare della metà l'input lag.

LG 24GM77-B, Amazon LG 24GM77-B, Amazon
LG 24GM77-B, Eprice LG 24GM77-B, Eprice

Come quasi ogni altro schermo ad alta velocità disponibile, il 24GM77 è basato su un pannello TN - naturalmente prodotto da LG. Offre un'elevata luminosità, una profondità colore di 8 bit e nuovamente, il refresh rate arriva fino a 144 Hz. L'unica capacità che mancherà ai videogiocatori è il G-Sync o il Free-Sync.

La retroilluminazione a LED bianchi dispensa dalla PWM (pulse-width modulation) che può causare sfarfallii ed espone un'eccellente funzione di riduzione del blur chiamata Motion 240. Generalmente siamo moderati nei nostri pareri sulla retroilluminazione stroboscopica perché può ridurre in modo significativo l'uscita luminosa.

Modello e marchio LG 24GM77
Tipo pannello e retroilluminazione TN / W-LED, edge array
Dimensione schermo e aspect ratio 24 pollici / 16:9
Risoluzione massima e refresh 1920x1080 @ 144Hz
Profondità colore nativa & Gamut 8-bit / sRGB
Tempo di risposta (GTG) 1ms
Luminosità 350cd/m2
Speaker -
Entrate video 1 x DisplayPort, 1 x DVI, 2 x HDMI, 1 x VGA
Audio 1 x uscita da 3.5mm 
USB v3.0 - 1 x up, 2 x down
Dimensioni pannello

WxHxD con base

567 x 401 x 248mm
Spessore pannello 57 mm
Ampiezza cornice 16mm
Peso 5.8kg
Garanzia 3 anni

In questo caso LG ha scelto di omettere qualsiasi tipo di regolazione della larghezza di impulso, ma non è un problema. I nostri test mostrano una mera riduzione del contrasto del 15% sul livello di picco bianco con Motion 240 è attivato. La ragione principale per acquistare un monitor come questo è certamente la velocità.

A 120 o 144 Hz significa c'è molto poco motion blur, anche senza illuminazione stroboscopica. Inoltre potrete godere delle prestazioni massime della vostra scheda video con V-Sync attivato. Le tecnologie di refresh variabile sono ottime, ma è necessario un monitor che non limiti il vostro frame rate.

La caratteristica più interessante del 24GM77, secondo noi, è il prezzo. Venduto a circa 300 euro rappresenta un buon affare considerando che un monitor da 24 pollici con G-Sync costa almeno 100 euro in più. Tutto ciò che ci resta da vedere ora è se il monitor è accurato nel riprodurre i colori e come si comporta negli altri test.