Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Asus ha aggiunto un 32 pollici Ultra HD alla sua serie ProArt. Il PA328Q ha un pannello IPS super nitido e una calibrazione di fabbrica precisa. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PA328Q viewing

Queste sono alcune delle migliori foto relative all'angolo di visione che abbiamo visto con ogni monitor, che sia IPS o altro. Non c'è un visibile cambiamento del colore ai lati e osserviamo solo una leggera riduzione nella luminosità. Dall'alto in basso potete vedere una tinta rossa ma quasi nessuna perdita di dettaglio. Dato che non c'è alcuna nuova tecnologia in gioco crediamo che tutto ciò sia dovuto al piccolo gap dello strato anti riflesso del PA328Q. È ovviamente superiore alla concorrenza.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il test sull'uniformità del campo di nero è l'unica reale falla che incontriamo nel nostro sample. Ci sono aree luminose visibili in alto a sinistra e in basso a destra dello schermo. Le altre regioni sono piuttosto uniformi all'occhio e non c'è un punto caldo al centro.

Ecco le misure sul campo di bianco.

17 wfu

La compensazione dell'uniformità fa una differenza rilevante in questo test. Anche se crediamo che la caratteristica non sia necessaria il 9,22% è ancora un risultato visualmente perfetto.

Uniformità schermo: colore

18 cu

La compensazione dell'uniformità introduce un leggero cambiamento nel colore nelle porzioni alta-sinistra e inferiore-destra dello schermo. Sono appena visibili ma non vedrete alcun problema con la compensazione disattivata.

Tenete presente che i risultati dei test sono specifici del nostro sample. Un altro PA328Q raggiungerà valori diversi dal nostro.

Risposta pixel e input lag

19 response

25 millisecondi è un risultato comune per un pannello IPS a 60 Hz. Abbiamo svolto questo test con TraceFree attivato. Ciò causa un leggero ghosting dietro gli oggetti in movimento ma durante il gameplay è molto difficile scorgere artefatti. Il miglioramento nel dettaglio del movimento è tuttavia evidente.

Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag

Anche se il gaming in Ultra HD è ancora limitato a 60 Hz, il PA328Q ha un input lag piuttosto basso rispetto alla maggior parte dei monitor con questa risoluzione. Se la gioca con il BenQ BL3201PT, ma l'XB280HK con G-Sync è ancora il monitor UHD più veloce.