Tracking scala di grigi e risposta Gamma

Asus ha aggiunto un 32 pollici Ultra HD alla sua serie ProArt. Il PA328Q ha un pannello IPS super nitido e una calibrazione di fabbrica precisa. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PA328Q gray standard

Il PA328Q è arrivato nel nostro laboratorio in modalità Standard. Come potete vedere non ci sono errori visibili in scala di grigi e la calibrazione non è effettivamente necessaria. In questa modalità potete alterare la temperatura colore tramite le impostazioni ma se volete accedere agli slider di guadagno e offset dovrete passare a User.

PA328Q gray sRGB

La modalità sRGB sembra quasi uguale a quella Standard. Non c'è bisogno di fare modifiche, e questo va bene perché salvo la tonalità nessuna modifica è disponibile, che tuttavia non offre benefici.

PA328Q gray post

Se dovete fare modifiche come noi, la modalità User porta a un tracking in scala di grigi persino migliore. Non sarete in grado di vedere la differenza a occhio nudo ma se volete spremere il PA328Q, la calibrazione è il modo per farlo.

Ecco il gruppo di confronto.

10 oobgray

1.42dE rappresenta la modalità Standard. Asus parla di un errore inferiore a 2 Delta E ed il nostro sample raggiunge quel valore con margine. Nella modalità sRGB abbiamo misurato 1,52 dE, un valore solo leggermente più alto. A ogni modo il PA328Q raggiunge comodamente le prestazioni pubblicizzate.

11 calgray

La nostra calibrazione ha trasformato prestazioni eccellenti in prestazioni leggermente più eccellenti. Questo miglioramento permette più di soddisfare più il nostro ego che altro.

Risposta gamma

PA328Q gamma

La gamma traccia quasi alla perfezione senza badare troppo alla modalità d'immagine. Potete cambiare il preset a 1,8 o 2,4 dai 2,2 di default. In entrambi i casi il tracking rimane piatto come dovrebbe. Ci piacerebbe ci fosse un'opzione BT.1886 per chi modifica contenuti video e film.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Una deviazione di 0,08 è quasi trascurabile e quel calo avviene principalmente con una luminosità del 90%. Il tracking gamma non può essere molto migliore di così.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Il valore medio è 2,15, ed è una variazione del 2,27% dalla specifica 2,2. È una quantità così ridotta che vale appena la pena di riportarla.