Conclusioni

Asus ha aggiunto un 32 pollici Ultra HD alla sua serie ProArt. Il PA328Q ha un pannello IPS super nitido e una calibrazione di fabbrica precisa. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dopo aver fatto tutti i test possiamo ancora definire il PA328Q un monitor professionale? Crediamo che la risposta sia sì, sulla base della sua superba accuratezza, l'immagine chiara e brillante e il sistema di calibrazione flessibile. Chi sta considerando di aggiornare la propria workstation grafica alla risoluzione Ultra HD dovrebbe tenere presente questo monitor.

Di positivo abbiamo il colore quasi perfetto, l'accuratezza in scala di grigi e la gamma certificata da Asus e confermata dai nostri test. Anche senza calibrazione le impostazioni d'immagine sRGB e Standard sono ben al di sotto il livello d'errore di 2 Delta E pubblicizzato. Consideriamo 3 Delta E come il punto dove i problemi diventano visibili. Quindi, che siate dotati oppure no delle soluzioni di calibrazione il PA328Q può fornire un colore davvero accurato.

a angle3

Poi c'è l'immagine straordinariamente chiara, grazie al gap ridotto tra i layer TFT e l'anti riflesso. Non solo la deviazione della luce è gestita bene, ma l'immagine appare a schermo senza attenuazione. A questa risoluzione che è certamente importante e Asus è andata oltre le aspettative. A impreziosire il tutto troviamo alcuni degli angoli di visione migliori che abbiamo visto con qualsiasi display LCD. E la qualità costruttiva è certamente degna di uno strumento professionale. Il pannello è piuttosto solido, come il suo stand che mantiene tutto in posizione permettendo comunque un movimento completo.

C'è però un'importante assenza - un'opzione gamut Adobe RGB. È qualcosa che crediamo debba essere presente in ogni schermo professionale. Anche se è principalmente usato nella stampa e nella fotografia c'è un altro segmento che beneficia di uno spazio colore più ampio: l'industria cinematografica.

Sembra che ogni nuovi blockbuster di Hollywood usi più effetti CGI rispetto ai predecessori. Questi effetti sono spesso masterizzati con gamut estese come DCI-P3 e persino Rec.2020 che è parte della specifica Ultra HD.

In futuro i monitor professionali dovranno supportare gamut più ampi. Asus l'ha fatto in passato con prodotti come il PA279Q, ma nella categoria Ultra HD sembra che solo Dell e NEC abbiano scelto di includere Adobe RGB.

a angle2

Quindi se il vostro colore deve andare oltre sRGB e Rec.709, il PA328Q è un serio contendente. L'accuratezza del colore e la qualità costruttiva sono di prima classe e si possono ottenere a un prezzo relativamente basso. Pensiamo che valga la pena che consideriate questo monitor.

PROS: colore super accurato senza calibrazione, immagine luminosa ed estremamente nitida, solida costruzione, buon valore e risoluzione Ultra HD.