Color gamut e prestazioni

Asus ha aggiunto un 32 pollici Ultra HD alla sua serie ProArt. Il PA328Q ha un pannello IPS super nitido e una calibrazione di fabbrica precisa. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PA328Q chroma standard

Il color gamut e l'accuratezza della luminanza sono ugualmente importanti in un prodotto professionale e il PA238Q rispetta l'obiettivo di design nelle modalità Standard e sRGB. C'è tuttavia una differenza tra le due modalità. Notate la leggera sovrasaturazione nel rosso primario. A ogni livello quanto misurato è leggermente sopra l'obiettivo. Non possiamo risolvere il problema dal CMS perché modificando lo slider della saturazione c'è un effetto troppo grande sul valore della luminanza. Questo è tuttavia un errore minore e ancora inferiore al livello visibile. L'errore medio in questo caso è 1,47 dE, e batte l'errore pubblicizzato da Asus inferiore ai 2 Delta E.

PA328Q chroma sRGB

Nella modalità sRGB il rosso primario è esattamente in target e l'errore medio scende a 1,12 dE. Questo è l'errore più basso nel colore di cui è capace il PA328Q e rappresenta la prestazione di riferimento.

PA328Q chroma post

Nella modalità User la calibrazione non può sistemare la sovrasaturazione del rosso primario. Noterete anche un blu leggermente sotto saturato. Poiché la luminanza è stata aumentata per compensare, l'errore risultate è solo 2,69 dE per quel colore primario. L'errore medio è 1,26 dE, ed è ancora davvero ridotto. Decidere tra le modalità sRGB e User è indifferente. A occhio nudo sembrano esattamente identiche.

Ora torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde

1,27dE rappresenta la nostra calibrazione svolta in modalità User. L'errore più basso possibile è l'1,12 dE registrato in sRGB. L'unica ragione per scegliere User è la possibilità di controllare la luminosità. Altrimenti non importa ciò che scegliete.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

La modalità User con i suoi rossi sovrasaturati fornisce un piccolo bonus nel gamut volume. Se ne avete bisogno è disponibile del colore extra, ma la gran parte dei professionisti probabilmente preferirà un valore vicino al 100%. A fornirlo ci penserà la modalità sRGB. L'unica cosa che manca al PA328Q è un'opzione gamut Adobe RGB. Se avete bisogno di un monitor UHD da 32 pollici con un gamut ampio dovrete optare per il NEC PA322UHD o il Dell UP3214Q.