Recensione NEC E232WMT, monitor touchscreen da 23 pollici

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Gli schermi touch sono disponibili, in varie forme, da moltissimi anni. Fino a pochi anni fa erano usati principalmente in musei della scienza o ai ristoranti per le prenotazioni. Tutto questo fino a quando Apple non ha presentato l'iPhone, nel 2007, elevando la qualità dei touchscreen e dei dispositivi dell'epoca e aprendo, di fatto, una nuova era per questa tecnologia.

L'adozione del touch è stata molto più lenta sui PC desktop perché i principali sistemi operativi, OS X e Windows, hanno implementato solo gradualmente funzioni multi-touch nelle piattaforme hardware. Il motivo per cui ciò è avvenuto può essere oggetto di discussioni, ma crediamo sia una questione di ergonomia.

Usare un touchscreen con un sistema operativo dotato d'interfaccia grafica classica è certamente un'operazione più lenta e precisa di quanto non si possa fare con tastiera, mouse e trackball. Windows fa un buon lavoro con l'interfaccia Modern UI e le "Live Tile" di grandi dimensioni che non richiedono precisione per essere usate. Una volta che iniziate a scorrere i menu o provate a selezionare i piccoli tasti in una finestra di dialogo, però, l'ergonomia ne risente enormemente.

In questo articolo testiamo proprio un NEC E232WMT touchscreen, un monitor da 500 / 550 euro con pannello AH-IPS LED dotato di risoluzione Full HD (1920x1080 pixel). Perché non 2560x1440 pixel o persino maggiore?

NEC E232WMT NEC E232WMT

Dovete considerare la dimensione degli oggetti a schermo e come ciò influenzi l'usabilità. Diciamo solo che la risoluzione media del dito indice è scarsa e se volete interagire con un PC desktop questo non può essere composto da piccole icone e bottoni. Con una densità di 96 pixel per pollice gli oggetti in Windows sono appena della giusta dimensione per una facile selezione.

L'altra componente principale in un qualsiasi design touchscreen è la posizione del monitor, che la maggior parte di noi dà per scontata. Un touchscreen funziona solo se è posizionato in modo che sia facilmente usabile. Interagire con uno schermo in posizione verticale è impraticabile salvo per la selezione di oggetti base come le app aperte o la collocazione di un cursore, ad esempio.

Pannello e retroilluminazione AH-IPS / W-LED, edge array
Dimensione schermo e rapporto 23 pollici / 16:9
Touch Layer Projected capacitive

multi-touch a 10 punti 

Risoluzione massima e refresh 1920x1080 @ 60 Hz
Profondità colore nativo & Gamut 8-bit / sRGB
Tempo di risposta (GTG) 5 ms
Luminosità 250 cd/m2
Speaker 2 x 1 W
Ingressi video 1 x DVI, 1 x HDMI, 1 x VGA
Audio 1 x 3.5 mm, 1 x cuffie
USB v3.0: 1 x up, 4 x down
Camera 2 MP, 1920x1080, 30 FPS
Microfono Stereo, digitale
Dimensioni pannello

W x H x D

561 x 363-417 x 250 mm
Spessore pannello 57 mm
Ampiezza cornice 25 mm
Peso 7.6 kg
Garanzia 3 anni

NEC si è occupata di questo aspetto creando uno stand speciale che lavora come una fisarmonica. Può posizionare l'E232WMT in qualsiasi modo, dal perfettamente piatto al verticale e ovunque all'interno di quell'intervallo di posizioni. Una tastiera virtuale a schermo diventa improvvisamente molto usabile, e trascinare o ridimensionare gli oggetti è molto più facile quando lo schermo è quasi orizzontale.

Se pensate come le persone usano solitamente i tablet sul tavolo, il design di NEC ha perfettamente senso. L'E232WMT supporta gesture multi-touch a 10 punti come flick e pinch-to-zoom, che funzionano con la maggior parte delle applicazioni.

NEC ha aggiunto anche una webcam e un microfono per estendere le funzionalità. Queste caratteristiche sono comuni nei portatili e su altri dispositivi da taschino, ma solo alcuni monitor desktop le integrano. Tutto questo si aggiunge a un prodotto dalle grandi potenzialità.