Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta pixel e input lag

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta pixel e input lag

Lo strato di vetro touch dell'E232WMT crea un'altra variabile che impatta sulla qualità d'immagine fuori dagli assi. Si tratta di uno schermo IPS però, quindi il cambiamento sul fronte della luminanza e del colore è ridotto. A lato potete vedere una tinta blu e un calo nella luminosità. Da sopra, il colore punta un po' sul verde mentre il dettaglio delle ombre ne risente nettamente. Generalmente, NEC supera ancora le prestazioni di un monitor TN tradizionale. Sarebbe facile concludere che la tecnologia TN è una cattiva scelta per i touchscreen.

Uniformità schermo: luminanza

All'occhio, l'uniformità del nero è decente. Il nostro strumento rivela però dei punti caldi nella parte alta sinistra e centrale dello schermo. Nel caso ve lo stiate chiedendo, lo strato touch non causa una distorsione dell'immagine quando viene premuto. Piuttosto la superficie è abbastanza solida, stando ben sopra lo strato TFT per impedire il contatto. Ecco qui la misura del campo di bianco:

L'uniformità del campo di bianco sull'E232WMT è eccellente, al livello di alcuni dei migliori schermi che abbiamo recensito. Non vediamo problemi di alcun tipo. Le nostre misure mostrano però livelli leggermente più elevati nell'angolo basso destro dello schermo.

Uniformità schermo: Colore

L'uniformità del colore registra un Delta E quasi invisibile di 1,66. Infatti solo tre delle nove zone misurate hanno restituito un risultato maggiore di uno.

Risposta pixel e input lag

Un tempo di disegno di 23 millisecondi pone l'E232WNT leggermente davanti a un tipico schermo IPS. Visivamente non c'è differenza nel livello blur, ma il numero sopra impatta positivamente sul risultato di lag. Ecco i risultati relativi al lag:

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere l'E232WMT toccare un risultato di lag nel territorio di un monitor da gioco a 60 Hz. Non ci aspettiamo che i giocatori optino per questo o altri display che puntano sul touch, ma dovreste comunque avere una reattività decente nei titoli più frenetici. Vorrete un refresh rate nativo più elevato o la tecnologia G-Sync per le massime prestazioni. Questo NEC però si comporta comunque bene.