Risultati: accuratezza del Gamut colore

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: accuratezza del gamut colore

Vi mostriamo le stesse tre configurazioni della pagina precedente: Native, sRGB e modalità calibrate.

La modalità Native com'è impostata di fabbrica non è così male, ma ci sono errori di tonalità sul magenta e il giallo. I livelli di saturazione al 20, 40 e 60 percento sono anch'essi sotto i rispettivi obiettivi. Come le misure che si spostano verso il limite della gamma, l'accuratezza migliora. Ciò significa che le immagini più luminose sono più accurate dal punto di vista dei colori rispetto a quelle più scure.

In modalità sRGB le cose sono decisamente migliori. C'è poca sovrasaturazione nel blu e negli errori di tonalità in ciano, ma il rosso è decisamente migliorato mentre il magenta è abbastanza fedele. I livelli di luminanza sono quasi perfetti eccetto per il blu al 100% che è il 19% troppo alto.

Calibrare la modalità User produce un risultato di gran lunga migliore dal punto di vista del gamut. Ci sono ancora problemi di tonalità con il magenta, ma tutti gli altri colori sono vicini ai loro target. I livelli di luminanza sono vicini a eccezione del rosso e del blu al 100%. Si tratta però di errori minori. Generalmente la prestazione del colore è eccellente. Ora torniamo al gruppo di confronto:

Ci aspettiamo che uno schermo di classe professionale rompa la barriera di un Delta E. Un monitor business o gaming dovrebbe però avere un errore colore medio massimo tra uno e due. L'E232WMT è ben all'interno di quella gamma: è giusto nel mezzo del gruppo.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

L'E232WMT arriva vicino alla piena copertura del gamut sRGB con il 97,69%. Il gap deriva dal leggero errore di tonalità nel verde primario e una piccola sottosaturazione nel ciano.