Configurazione OSD e calibrazione del NEC E232WMT

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Configurazione OSD e calibrazione del NEC E232WMT

I primi tre controlli riguardando rispettivamente Volume, Modalità Eco e Selettore degli ingressi.

Lo slider del Volume controlla sia gli speaker interni che l'uscita delle cuffie. Audio Source permette di passare tra ingresso analogico e HDMI.

L'E232WMT ha cinque livelli di retroilluminazione preimpostati chiamati Eco Mode. Usarli significa bloccare i controlli di luminosità e contrasto. L'intervallo della luminosità spazia tra 60 e 230 cd/m2. Selezionando "Off" potrete impostare manualmente la retroilluminazione.

Uno sguardo all'OSD

Selezionare il menu permette di accedere a un semplice ma efficiente menu di sistema.

Fin quando la Eco Mode è disabilitata, potete impostare da voi luminosità e contrasto. Dynamic può essere sia attivato che spento e aumenta il contrasto a scapito della gamma asimmetrica, insieme a un minor dettaglio di ombre e punti messi in luce.

Le opzioni di configurazione dell'immagine sono in grigio per i segnali digitali. Se collegate una sorgente alla porta VGA potete modificare la dimensione dell'immagine, la posizione e il timing.

Il menu colore ha quattro impostazioni più una modalità utente modificabile. Nei nostri test la modalità sRGB si dimostrata essere la più accurata senza calibrazione. Se avete gli strumenti necessari, i risultati migliori si trovano in utente. Gli slider RGB partono al centro dei rispettivi intervalli, rendendo più facile correggere il bilanciamento del bianco senza ridurre il contrasto. L'unica lamentela è che la loro risoluzione è un po' grossolana.

Il timeout del menu può essere impostato fino a 100 secondi ed è disponibile in sette lingue.

La schermata finale ha un selettore degli ingressi e una funzione di reset per riportare l'E232WMT alle impostazioni di fabbrica. Troviamo anche informazioni sul segnale e il numero seriale del monitor.

Calibrazione

Con poche opzioni disponibili, la calibrazione è semplice. Abbiamo scelto la modalità colore User e modificato gli slider RGB per raggiungere un tracking in scala di grigi accurato. Non ci sono impostazioni gamma, ma non se ne sente la mancanza dato che lo schermo è in pari con la specifica di fabbrica. La luminosità controlla la retroilluminazione.

Non importa a che livello lo impostate, il contrasto è costante. Abbiamo dovuto ridurre lo slider del contrasto un po' per mantenere la luminosità accurata al 100%, e questo ha ridotto un pochino il rapporto on/off. Inoltre, non dimenticate di disabilitare Eco Mode se volete il pieno controllo dell'uscita luminosa.

Impostazioni di calibrazioneNEC E232WMT
Modalità colore User
RGB Rosso 53, Verde 48, Blu 48
Contrasto 45
Luminosità 82
EcoMode Off
Dynamic Off