Packaging, layout e accessori

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Packaging, layout e accessori

L'E232WMT è distribuito da NEC all'interno di una confezione solida e ben protetta. Lo stand e la base sono già collegati e quindi non è richiesto alcun assemblaggio. L'alimentatore è interno, e si collega alla presa di corrente con un cavo IEC presente nella confezione. Gli altri cavi includono la VGA, un DVI single-link, l'USB 3.0 e l'audio analogico. L'unica interfaccia mancante è l'HDMI. Avete anche una rapida guida di configurazione. Il manuale utente completo può essere scaricato dal sito NEC.

Inizialmente siamo rimasti sorpresi dell'assenza di un disco con i driver ma poi è emerso che tutto ciò che bisogna fare è connettere il cavo USB a un sistema con Windows 7 o 8, abilitando touchscreen, videocamera e microfono! L'E232WMT è davvero un prodotto plug and play.

Il prodotto

Lo strato touch è vetro con una copertura 7H che è più dura e resistente alle abrasioni rispetto al vetro stesso. Non offre la scorrevolezza delle coperture oleofobiche che si trova su molti dispositivi portatili, ma resiste bene alle impronte digitali. Non ha proprietà anti-riflesso, ma questo non ci sorprende. L'immagine può essere resa abbastanza brillante per combattere riflessi marcati. Dovreste tuttavia fare alcune considerazioni sul posizionamento del monitor. Il vetro è eccellente otticamente e non impatta in alcun modo sulla nitidezza dell'immagine. Se lo osservate da vicino potete vedere il gap tra lo strato touch e l'LCD.

La cornice da 2,5 centimetri è completamente uniforme, e non è interrotta da loghi, luci o tasti. L'unità nella parte superiore contiene la fotocamera e un microfono stereo.

La fotocamera - 2 megapixel (1920x1080) a un massimo di 30 FPS - e il microfono vengono abilitati automaticamente quando il monitor è connesso tramite USB. Anche se l'E232WMT supporta l'USB 3.0, la videocamera ancora collegata a una porta USB 2.0 sul vostro computer. Il microfono stereo ha il proprio convertitore analogico – digitale e cattura bene la voce quando siete seduti a un metro, un metro e mezzo di distanza. Abbiamo provato a fare alcune chiamate su Skype senza problemi di audio o video.

I controlli sull'E232WMT sono nascosti nel lato destro inferiore del pannello. Per usarli dovrete sentirli al tatto, dato che non si vedono. Sono etichettati, ma il testo è stampato nella plastica e difficile da leggere. Fortunatamente premendo qualsiasi tasto appaiono delle icone a schermo che vi indicheranno le differenti funzioni. L'OSD è abbastanza semplice quindi non avete bisogno di fare troppe operazioni quando lo configurate.

La cosa più bella di questo monitor è il suo stand, che funziona come una fisarmonica per fornire una normale funzione d'inclinazione oltre all'abilità di rimanere a qualsiasi angolo tra la posizione verticale completa e quella orizzontale massima. Lo stand è di alta qualità e il pannello non si muove una volta posizionato. Più che l'unione di singoli pezzi sembra un singolo pezzo di hardware.

Nella sua posizione piana il pannello è a circa 12 centimetri sopra il desktop, un'altezza perfetta per l'interazione su un tavolo. Se volete usare una tastiera virtuale, basta inclinarlo un po'.

Se state pensando alla modalità ritratto, potete usare l'E232WMT in posizione verticale rimuovendo e riattaccando lo stand con le sue quattro viti. Il montaggio è un VESA standard da 100 millimetri, ed è possibile capovolgere l'immagine in Windows. Gli utenti che modificano un sacco di documenti potrebbero prendere in considerazione di effettuare questo cambiamento.

Usato come monitor tradizionale l'E232WMT è alla giusta altezza, con un angolo adeguato per una visione confortevole. Considerando lo strato touch extra, il fatto che questo monitor di NEC non sia più spesso di un pannello tradizionale è un tributo alle capacità di chi l'ha progettato. Due delle porte USB 3.0 sono sul lato sinistro.

Gli speaker sono montati sopra la parte posteriore e offrono solamente un 1 watt di potenza ciascuno. Il suono è abbastanza anemico. Sentirete solo le frequenze nella gamma medio-alta e anche con il volume massimo sono abbastanza pacate.

Avete ogni entrata importante a disposizione, eccetto la DisplayPort. Il connettore HDMI accetta un flusso audio o potete gestire l'audio tramite il connettore da 3,5 mm. Potete vedere anche l'uscita cuffie e le porte USB 3.0 rimanenti. Per abilitare touchscreen, camera e microfono dovete collegare la porta upstream al vostro computer.